Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

1A Categoria, l’analisi Gianni Lutzu: ” Samugheo – Don Bosco partita di alto livello tra due contendenti al salto di categoria”

E’ il  tecnico Gianni Lutzu , il  gradito ospite della settimana per una analisi del torneo  e giocare con noi ai pronostici del  campionato di Prma Categoria girone  B per le gare del  quinto turno in programma nel fine settimana. Lutzu è un profondo conoscitore del calcio isolano e dopo una bella carriera di calciatore ha iniziato ad allenare, guidando  fra le altre Santa Giusta, Sanvererese, Tonara.

LA SCHEDA. Sanverese di origini, carboniense di adozione, vive nel centro sulcitano dal 2000 e faccio la spola da 24 anni tra l’oristanese e il Sulcis. Vive di sport a 360 gradi tra insegnamento nelle scuole come docente di attività motorie, oltre a organizzare eventi sportivi di trail running nei sentieri del Montiferru e della penisola del Sinis nella marina di San Vero Milis. Quando capita che gli venga affidata la guida tecnica di una squadra di calcio, si chiude il cerchio. Durante l’estate ha avuto contatti con diverse società tra Promozione, Prima Categoria e qualche settore giovanile, ma nessuna di questi si è poi concretizzata e al momento, calcisticamente parlando, non ha impegni di questo tipo. Per questo motivo si  limita a osservare cosa accade nei campi dei vari campionati sardi e rimane in attesa di eventuale chiamata da parte di qualche società che abbia il piacere di servirsi del suo operato.

Ecco la schedina di Lutzu che “gioca” con noi ai pronostici  del prossimo turno.

SAMUGHEO – DON BOSCO: 1

Partita di alto livello tra due contendenti al salto di categoria. Il Samugheo è squadra capace di un ottimo gioco organizzato, frutto dell’ottimo lavoro svolto da mister Ferraro che già dallo scorso anno ha saputo trasmettere i suoi principi calcistici. Ha tra le sue fila ottimi giocatori e, alcuni di loro, di livello superiore. Per la Don Bosco di Mister Lampis, rinforzata rispetto alla scorsa stagione e che andrà nel Mandrolisai con l’intento di fare punti importanti per il suo ambizioso futuro, sarà una gara impegnativa ma credo senza opportunità di raccogliere un risultato positivo.

VERDE ISOLA – PERDAXIUS: X

Partita dal profumo di derby quello che si giocherà a Carloforte tra tabarchini e sulcitani. Il Verde Isola, retrocesso dalla promozione della passata stagione, quest’anno ha certamente l’obbiettivo di galleggiare nei piani alti della classifica tentando l’immediata risalita. Gioca nel proprio campo e vorrà rifarsi della sconfitta subita una settimana fa nella difficile trasferta di Guspini in quello della Don Bosco. Ospiterà il Perdaxius di mister Tinti, squadra ostica, di carattere e con diversi giocatori di esperienza, oltre ad alcuni giovani interessati. Prevedo una partita combattuta ed equilibrata.

ARBUS COSTA VERDE – RUINAS: 1

Dopo l’amara retrocessione dalla promozione 2023-24, l’Arbus tenterà di riprendersi la categoria persa affrontando un campionato con diverse pretendenti. Dall’alto dei suoi 10 punti in 4 gare, non dovrà commettere passi falsi e fare punteggio pieno soprattutto nel proprio impianto sportivo dove due turni fa ha concesso il pari al Perdaxius. Affronterà il Ruinas 1981 che però è squadra quadrata, con parecchi elementi di valore ed esperienza e non sarà semplice. Prevedo comunque un risultato pieno per granata.

FRECCIA PARTE MONTIS – LIBERTAS BARUMINI: 12

Dall’alto dei suoi 12 punti, frutto di 4 vittorie in 4 gare e di 10 gol fatti contro uno solo subito, la Libertas Barumini di Mister Piga, candidato al salto di categoria, farà visita al Freccia Parte Montis, in quel di Mogoro, guidato da diversi anni da Mister Boi. Sarà partita interessante tra la prima della classe, costruita per vincere il torneo, e una rosa di ottimi giovani quasi totalmente locale che sta dimostrando di saper competere con le più titolate. Per l’amico Giancarlo Boi, prevedo un turno parecchio impegnativo ma che potrebbe regalare una sorpresa. Mi sbilancio con una doppia.

GIALETO – SEGARIU: 1

A Serramanna, la squadra locale ospiterà il fanalino di coda Segariu che con i suoi numeri negativi farebbe pensare ad una “passeggiata” per i padroni di casa della Gialeto. Sono queste, però, le partite che nascondono le insidie più clamorose e per fare bottino pieno non andranno assolutamente sottovalutati gli ospiti. La Gialeto dovrà dimostrare maturità se vuole tentare la salita in Promozione. Prevedo comunque un turno favorevole per i padroni di casa.

GONNOSFANADIGA – ANTIOCHENSE: X

Nel sempre difficile campo di Gonnosfanadiga, la squadra locale ospiterà i biancoazzurri di Sant’Antioco guidati da Mister Santamaria. I padroni di casa giungono a questa gara dopo tre risultati positivi consecutivi, tra i quali il roboante 5-0 rifilato al favorito Don Bosco e mettono nel mirino i tre punti contro una Antiochense Calasetta dai risultati altalenanti. 

ISILI – CORTOGHIANA: X

Nel bellissimo impianto con manto erboso naturale di Isili, la partita tra i padroni di casa e quella composta da tanti giovani ragazzi del Cortoghiana, è di difficile lettura e previsione. E’ strano vedere a zero punti in classifica la formazione dell’Isili e questo può indurre in errori di valutazione. Conosco meglio la rosa del Cortoghiana che, seppur molto giovane, è composta da ottimi giocatori che stanno maturando in esperienza. Sarà quindi una partita che potrebbe riservare qualche sorpresa, come il primo risultato pieno per l’Isili. Prevedo però la spartizione dei punti. 

SANTADI – VIRTUS VILLAMAR: X

Partita che ritengo equilibrata per i valori e forze delle due squadre. Nel Santadi milita un signor giocatore che ha fatto la storia del calcio dilettantistico del Sulcis. Quel Chicco Trogu che tutti conoscono per aver giocato e segnato tanto in campionati più importanti, compreso nel Carbonia Calcio. Gli anni però trascorrono per tutti ma bomber Trogu non ne vuol sapere di smettere. Credo che la sua esperienza e le sue doti di goleador potranno servire al Santadi per risalire la classifica.

Ringrazio la testata giornalisti per avermi chiesto di fare questo pronostico e colgo l’occasione per salutare tutti i lettori e seguaci di DIRETTA SPORT SARDEGNA.

Grazie a Gianni Lutzu, nella foto di copertina, per la disponibilità e collaborazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News