Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

il 2 luglio del 1988 Massimo Coghe di Norbello vinceva il suo primo Palio di Siena

Palio  di Siena e  fantini sardi sono sempre stati una accoppiata vincente.  Uno di questi è il norbellese  Massimo Coghe, che esattamente il 2 Luglio del 1988, vinse il suo primo Palio per la contrada del Nicchio. Da allora sono passati ben  36  anni e nel frattempo  è  diventato prima  uno dei più quotati ed apprezzati fantini di Piazza del Campo e poi un veterano del mondo ippico senese come allenatore e proprietario di cavalli.

LA STORIA. Quella che  raccontiamo  è  la bella storia di un fantino del Guilcier che a 11 anni uscì di casa senza dire dove andava, per correre di nascosto dai suoi genitori la prima importante corsa a cavallo.  Esattamente nel 1975 si ritrovò in sella usando uno stratagemma. “Un amico di famiglia, ricorda Coghe, confidò a mio padre di non avere il fantino per correre una corsa  a Ghilarza. Io sentii tutto e mi presentai in pista convincendolo che mio padre mi aveva dato l’autorizzazione a montare”.

Da quel giorno Massimino, denominato così per la sua giovane età, inizio l’ascesa che si concluse ufficialmente soltanto nel 2011 quando vinse il Palio di Asti. Una vita a cavallo per una carriera importante e ricca di successi soprattutto a Siena, dove per tre volte ha scritto il suo nome nell’ albo d’ oro della corsa. Ma chi è Massimo Coghe? Nato a Norbello, in provincia di Oristano,  il 14 gennaio del 1964, è praticamente cresciuto a cavallo tenuto conto che il padre Italo aveva una azienda agricola  dove ne allenava diversi. Inizia a correre nelle corse paesane in Sardegna e le vittorie non mancano. Si mette in mostra per la sua tenacia e freddezza in gara. La svolta nel 1986. Al Palio di Nuoro, fu avvicinato da “Cianchino” Salvatore Ladu, che senza troppi giri di parole, come ricorda Massimo, gli disse: “Devo portare un ragazzo a Siena per una contrada e mi hanno detto che il più figlio di p…..a sei tu”. Massimo risponde subito presente.

A SIENA. La sua avventura a Siena inizia quando montò per la Pantera in occasione della prima prova del Palio del 2 luglio 1985 sul cavallo Ciriaco. Un anno dopo arrivò anche l’esordio al Palio vero e proprio, quando corse in groppa a Brandano con i colori del Nicchio, contrada con la quale si instaura un rapporto che si protrarrà nel tempo. L’ascesa di Massimino, e la definitiva consacrazione non tardò ad arrivare: il 2 luglio 1988 il fantino sardo conquistò la prima delle sue tre vittorie al Palio di Siena montando Benito III per la contrada del Nicchio. A Norbello si scatena la festa e si esce per strada quasi fosse la vittoria dei Mondiali. Nel 1994 altra vittoria nel Palio del 2 luglio per la contrada della Pantera sul cavallo Uberto. Cinque anni dopo nel Palio dell’Assunta del 16 agosto 1999, vinse invece la sua terza corsa per la contrada della Chiocciola con il cavallo Votta Votta. Nel 2007, Massimo decise di non correre più il Palio senese, mentre nel 2011 dopo aver vinto superbamente il Palio di Asti, annunciò di lasciare definitivamente le corse, con grande dispiacere di quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato, come uomo e fantino.

IL PALMARES A Siena ha  corso complessivamente 33 Palii di cui 3 vinti e per 3 volte è arrivato invece  secondo. Ha vestito le casacche colorate di cinque contrade diverse. Eccezionale il palmares di vittorie della sua lunga e brillante carriera:Palio di Siena: 3 vittorie  Palio di Fucecchio: 1 vittoria; Palio di Asti: 5 vittorie; Palio di Bientina: 4 vittorie; Palio di Cagliari: 2 vittorie Palio di Legnano: 1 vittoria; Palio di San Vincenzo: 2 vittorie. Attualmente vive con la famiglia a Monteroni d’Arbia vicino a Siena e non mai uscito dal circuito paliesco italiano, dove gode tuttora di un’ottima fama sia come fantino che come allenatore di cavalli. E siccome buon sangue non mente, suo figlio Andrea è diventato pian piano anche lui una delle monte  di punta  a Siena.

Serafino Corrias

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News