Il campionato di Terza Categoria , ultimo scalino del calcio regionale, inizierà ufficialmente oggi con alcuni anticipi. Gestito dalla delegazione Figc di Oristano, vi prendono parte 15 formazioni, che rappresentano realtà grandi e piccole della provincia di Oristano, Il dilettantismo qui è davvero puro. Non esistono i rimborsi e gli stessi atleti, spesso e volentieri, contribuiscono alle spese societarie utilizzando la loro auto personale, pagandosi di tasca anche la benzina per andare in trasferta. Li sostiene l’orgoglio quando indossano la maglia del proprio paese e giocano quasi sempre in campi in terra battuta. Formare la squadra in tante comunità riveste anche una importante valenza sociale, considerato che la partita della domenica rappresenta, in tanti casi, uno dei pochi momenti di svago collettivo.
“I dirigenti – afferma il consigliere regionale della Figc Checco Mereu– meritano una citazione particolare per il grande lavoro invisibile e di volontariato che fanno per far divertire i ragazzi del paese, in società che diventano una grande famiglia. Il cosidetto terzo tempo – aggiunge Mereu- diventa poi occasione di aggregazione con le formazioni ospiti. Stabilendo rapporti sportivi e umani che rimangono anche nel tempo”. Nel raggruppamento oristanese figurano diverse compagini che confermano la loro presenza e altre che rientrano nel calcio a 11 dopo anni di assenza.
Molto atteso sportivamente è il derby stracittadino fra Marrubiu con il Sant’Anna 2010, mentre nel terralbese, si annunciano bella sfide tra Arcidano e Oratorio Terralba. Nel Grighine interessante ed attesa la sida tra i vicini di casa della Virtus Villaurbana e Siamanna. Nutrita anche la pattuglia delle compagini della Marmilla con Ales, Mogorella, Santa Barbara Nureci. Inserite in questo girone anche squadre con nobili tradizioni come la Folgore Oristano, Colonia Julia Usellus, Montiferru, Nikeyon Suni, Narboliese.
Ecco il programma delle gare della prima giornata:
Mogorella – Nikeyon ( sabato 21 ore 15.00)
Villaurbana- Montiferru ( sabato 21 ore 15.30)
Santa Barbara Nureci- Arcidano ( sabato ore 17)
Ales – S.Anna ( domenica 22 ore 15)
Colonia Julia- Nuragus ( domenica 22 ore 15)
Folgore –Oratorio Terralba ( domenica 22 ore 15)
Marrubiu- Siamanna ( domenica 22 ore 15)
Riposa Narboliese
Foto di copertina Gianluca Ghiani allenatore della Folgore Oristano.