Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Promozione B, il tecnico Andrea Pia analizza il torneo: “Resterà incerto fino all’ultimo per la corsa salvezza e la vittoria finale”.

Gradito ospite della settimana per parlare del calcio regionale e giocare con noi ai pronostici del prossimo turno del girone B di Promozione è il tecnico di Norbello Andrea Pia.

La SCHEDA Ha allenato tutte formazioni del Ghilarza sino all’ Eccellenza  e poi ancora lo Stintino nella stessa categoria, la Macomerese per diverse stagioni  in Promozione. E’ stato anche tecnico nel settore giovanile della Torres e poi   selezionatore della rappresentativa regionale  Figc Juniores ed Allievi. Successivamente vice allenatore del Cagliari under 17 nazionale. Ora, .non è però lontano dal calcio, studia  e osserva anche da vicino il calcio regionale girando per i campi della Sardegna e pronto eventualmente a rimettersi in gioco se capitasse la chiamata giusta.

Andrea, una domanda che stiamo facendo anche ad altri allenatori sardi: come vedi lo stato di salute del calcio isolano?

Credo che il calcio sardo sia abbastanza in salute. Nei professionisti, infatti, abbiamo una squadra in serie A e una squadra in lega Pro che come l’anno passato, secondo me, giocherà per il salto di categoria. Nei dilettanti, invece, abbiamo cinque squadre in serie D e poi, soprattutto, vedo nell’ Eccellenza un campionato di ottimo livello con realtà importanti. In Promozione saranno due gironi molto combattuti e incerti, mentre vedo un po’ in difficoltà i livelli più bassi, in cui ogni anno qualche squadra abbandona, a causa dello spopolamento nei piccoli paesi soprattutto nel centro Sardegna.

Un giudizio sulla regola dei fuoriquota abolita in Eccellenza…

Credo che l’abolizione del fuoriquota in eccellenza sia stata una scelta giusta, probabilmente io l’avrei estesa a tutti i campionati perché credo che un giovane debba giocare perché merita, non per motivi anagrafici. Naturalmente senza la regola dei fuoriquota vedremo quali saranno le società che punteranno più o meno sui giovani.

Esiste una lamentela generale invece per la troppa presenza dei giocatori stranieri…

In merito alla presenza di stranieri nei nostri campionati, credo che non sia un problema in sé. A parer mio, la loro presenza può far bene al nostro calcio perché il confronto fra culture calcistiche diverse fa crescere tutto l’ambiente. È vero che in queste ultime stagioni sono aumentati in maniera esponenziale nelle nostre squadre ma, a mio avviso, bisognerebbe chiedersi perché i nostri giocatori stiano avendo difficoltà a trovare spazio soprattutto nel maggior campionato regionale.

Tu conosci molto bene anche l’ Eccellenza ma oggi vorremo chiederti una analisi sul girone B di Promozione…

Il Girone B di Promozione, come da tradizione, sarà molto equilibrato e, a mio avviso, resterà incerto fino all’ultimo sia per la corsa salvezza che per la vittoria finale. In un campionato da 34 giornate c’è ancora tanto tempo per recuperare, anche se per ora le prime della classe sembrano avere qualcosa in più sia come costanza che come organici.

Ecco i pronostici “secchi” per le gare del prossimo turno:

Atletico Bono – Arzachena X

Buddusó – Siniscola 1

Castelsardo – Bosa X

Lanteri – Ovodda X

Macomerese – Stintino 1

Sennori – Coghinas 2

Tuttavista- Luogosanto 2

Usinese – Tonara 1

Bonorva – Abbasanta 1

Ringrazio Diretta Sport Sardegna per lo spazio concessomi e auguro a tutte le società, allenatori e giocatori un buon campionato.

Grazie ad Andrea Pia per la collaborazione e disponibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News