Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Tutto sul calcio di Logudoro e Goceano: Pattada in vetta ( 1A categoria C) e sabato super derby con l’Ozierese.

Continuano a mandare segnali positivi, nel girone B della Promozione regionaleil Buddusò e l’Atletico Bono che hanno entrambe pareggiato fra le mura amiche, i biancoazzurri di Terrosu 0 a 0 col coriaceo Siniscola ed i goceanini di Altarozzi per 2-2 col blasonato Arzachena Academy Costa Smeralda. Per effetto degli altri risultati, il Buddusò conserva il primo posto in classifica, seppure in condivisione con il Bonorva, il Coghinas e il Luogosanto mentre l’Atletico Bono insegue a quota 11 a soli quattro punti dalla vetta.

In Prima categoria girone C  quarto acuto del Pattada ( foto di copertina), che ha risolto la pratica Bittese con un più che eloquente 3 a 0 (doppietta di Sebastiano Canu e poi Alberto Appeddu) e, nell’altro girone, vittoria anche per l’Oschirese, passata per 4 a 1 sul campo del temibile Valledoria. Punto importante per l’Ozierese su un campo ostico come quello di Fonni, e battuta d’arresto per il Bottidda sul campo di Santa Giusta. I tre punti conquistati dal Pattada valgono il sorpasso in vetta ai danni dei canarini del presidente Dessena, che saranno i loro prossimi avversari nell’attesissimo derby, che si giocherà il prossimo sabato ad Ozieri.

In Seconda belle vittorie nel girone E per il Burgos, passato a Bolotana per 1 a 0 grazie ad un goal di Matteo Mele, e per il Bultei, che ha fatto poker col Simaxis 2014 (4 a 0 con doppiette di Niccolò Falchi e Bartomeo Valentino). Ancora a secco, invece, nel girone G, le formazioni ozieresi, opposte nella circostanza, a due squadre sorsensi: il San Nicola Calcio ha perso fuori casa per 4 a 0 con la capolista Sorso 1930 ed altrettanto ha fatto l’Atletico Ozieri 2015, che, pur non sfigurando al cospetto dei più esperti avversari, ha ceduto per 2 a 0 fra le mura amiche con il quadrato Atletico Sorso, a sua volta vice capolista del raggruppamento. Non certo un buon avvio per le due formazioni ozieresi, così come nel girone H per il Berchidda, sconfitto per 3 a 2 a Porto Cervo e l’Alà, tornato da Luras senza punti nel carniere e con un pesante 5 a 0. Pari casalingo invece per il Funtanaliras Monti col Codaruina.

È finalmente partito anche il campionato di Terza categorianel girone E del quale non poteva esordire meglio la Morese di mister Gianmario Manca, andata in goal ben 8 volte (cinque con Giommaria Baldinu e poi Paolo ChessaIvan Scotto e Simone Carta) nella gara che la opponeva alla blasonata Gymnasium Sassari, mentre ha accusato un’inopinata battuta d’arresto il Nughedu San Nicolò sconfitto per 3 a 2 fra le mura amiche dal Real Pozzo. Rinviate le gare della Tulese e della Supporters Ardara, ha esordito nel migliore dei modi anche l’Atletico Tomi’s Oschiri, passato a Berchiddeddu con una beneaugurante e secca quaterna (4 a 1 con doppietta di Lorenzo SotgiaLeonardo Fresu e Demetrio Sotgia) inflitta ai padroni di casa. Bene infine l’Audax Padru che in casa ha sconfitto il Rudalza per 2 a 1.

Nelle gare del settore giovanile continua a trotterellare al meglio la squadra Allievi regionali dell’Ozierese, che ha violato il non facile campo di Macomer grazie alla tripletta di Francesco Manca, e resta in testa alla classifica, mentre i coetanei dell’Atletico Ozieri sono stati superati in casa dall’Atletico Uri (0 a 5 il risultato finale). Nel campionato Giovanissimi regionali, infine, alla grande i ragazzi di Filippo Riu dell’Ozierese, andati a rete per ben 7 volte sul campo del Macomer grazie alle doppiette di Diego Satta, Josef Arcadu e Manlio Mangatia, e al goal di Matteo Iannantuono, mentre hanno conosciuto la prima sconfitta del campionato i Lupi del Goceano superati per 2 a 1 sul tosto campo dell’Audax Alghero.

Nel prossimo turno del torneo di Promozione Buddusò a Sassari sul campo della Lanteri e Atletico Bono a Santa Maria Coghinas, mentre in Prima categoria, come detto, spicca, fra tutti, il derby Ozierese-Pattada. Il Bottidda, dal canto suo, ospiterà la Paulese e vorrà sfruttare al massimo il fattore campo, così come l’Oschirese, che riceverà la visita della Sprint Ittiri. Per il resto, in Seconda, San Nicola Ozieri in casa con l’Ottava, Atletico Ozieri a Villanova Monteleone, Alà e Berchidda con Palau e Trinità, Funtanaliras Monti a Santa Teresa di Gallura e Bultei a Suni, turno di riposo invece per il Burgos. Nel campionato di Terza in programma infine: Supporters Ardara – Nughedu; Caniga Sassari – Morese; Folgore – NuleseAtletico Tomi’s Oschiri – Aglientu; Loculese – Berchiddeddu; Unione Sportiva Pausania – Audax Padru.

Come sempre ciascuna squadra cercherà di capitalizzare al massimo il proprio incontro: a tutti l’augurio di buon calcio e… vinca sempre lo sport!!!

Raimondo Meledina (Logudorolive)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News