Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Equitazione e allevamento: nella rassegna per puledri di 3 anni Fair Lady Million, Favola Baia e Fuego Calliente vincono ad Abbasanta la prova di salto montato

I migliori 132 puledri sardi di due e tre anni si sono cimentati nelle diverse prove per la Rassegna Agris, manifestazione organizzata dal Comparto Ippico che sarà operativo a inizio 2025 come Asvi, agenzia regionale per lo sviluppo ippico. L’obiettivo è quello di far crescere l’allevamento non solo nei numeri, come testimoniano le cifre, ma anche dal punto di vista qualitativo. A ospitare l’evento, da martedì a domenica, è stato l’impianto Agris di Tanca Regia (Abbasanta).

La prova più attesa era quella di salto montato riservata ai puledri di tre anni, dove il cavallo viene montato dal cavaliere e a parte le andature si cimenta anche in piccoli salti dove i giudici controllano il carattere, la fluidità dei movimenti, la rispondenza ai comandi e l’equilibrio in generale, anche in funzione di una commercializzazione, dato che l’acquirente di un puledro di tre anni chiede al venditore sempre la prova di qualche salto.

Nel salto montato per anglo arabi della I e II sezione si è imposta Favola Baia, montata da Matteo Pische. La cavalla baia è di proprietà di Pietro Pinna ed è stata allevata da Alessandro Ferrandu, entrambi di Thiesi. Secondo posto per Festaiolu Meo e terzo per Fiona Bella.

Nella prova riservata agli anglo arabi della III sezione (dove un genitore può anche essere un sella italiano) a esultare è stato Santu Lussurgiu, perché Fuego Callente era montato da Marco Dessì, figlio dell’allevatore e proprietario Sebastiano Dessì. Secondo posto per Filindeu, terzo ex equo per Fantastica Meteora e Fatima Bella, montata dal quindicenne Bachisio Galleri.

Nella prova di salto montato riservata al sella italiano si è imposto Fair Lady Million, affidato dal proprietario e allevatore Gianluca Melis al cavaliere Pietro Arba. Secondo posto per Flavian e terzo per Falco Nero.

GLI ALTRI RISULTATI– Tra i puledri di due anni per la prova morfo attitudinale, successi di Genna Silana, presentata da Pietro Arba, e di Gingolbel, presentata da Stefano Cossu, per quanto riguarda il sella italiano. Invece la prova morfo-attitudinale per gli anglo arabi ha visto primeggiare Ganglady, presentata da Omar Pintore, Guadalquivir presentata da Giovanni Carboni, e nella III sezione Georgina (Pietro Arba) e Galienu (Massimiliano Seu).

Nei tre anni la prova di salto in libertà è stata vinta dal sella taliano Foghizzada, presentata da Luigi Iriu, e per gli anglo arabi da Funtanaeranu (Marco Dessì) per la I e II sezione e Fuga (Francesco
Floris) per la III sezione. Infine le prove morfo-attitudinali hanno premiato nel sella italiano Febel (Francesco Arca) e Falco Blu (Pietro Arba), nell’anglo arabo Floflò (Loreto Soddu). Fordongianus (Luca Riccardi), Fly Magic (Francesco Arca) e Faraone d’Oro (Michele Carboni).

Da segnalare infine i premi ai migliori presentatori: il quasi diciassettenne Mario Malica per i puledri di due anni e Gioele Brazzi, di appena 14 anni, per i puledri di tre anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News