Guai a chiamarli ex calciatori o pensionati del pallone. Nonostante l’età che avanza, pochi capelli ed anche bianchi, hanno ancora tanta passione e voglia di scendere in campo come ragazzini. Nella vita fanno gli impiegati, liberi professionisti, artigiani, operai. Facendo qualche calcolo non sono meno di 300 le persone fra atleti, tecnici, arbitri, dirigenti, impegnati settimanalmente in nome dello sport. Tanti anni fa si giocava nei campi in terra battuta e polverosi di Sa Rodia, ora negli impianti in erba sintetica del centro intitolato a “Tino Carta”. Sono gli amatori che partecipano da oggi al campionato over 40 organizzato della Figc di Oristano. Il delegato provinciale Manolo Costella sottolinea l’importanza del torneo. “ Siamo contenti – afferma- perché questa competizione incarna i veri valori dello sport con atleti non più giovanissimi che ci mettono costanza, impegno e passione”.
“Tutti giocano per divertirsi, ma a nessuno sportivamente piace perdere e qualche arrabbiatura ogni tanto ci sta” afferma Pietro Piu ex tecnico dell’Eleonora, compagine che ha vinto il titolo 2022-23. A parte qualche piccolo sponsor che serve quando va bene per acquistare una tuta, le altre spese sono sostenute dai giocatori, tecnici e dirigenti. Nonostante i limiti di età imposti dalle regole, ci sono squadre con un organico da far invidia a squadre che prendono parte ai campionati dilettanti regionali. Il termine vecchie glorie non si usa più, ma fa piacere vedere ancora in campo calciatori che hanno giocato campionati importanti”.
LA PRIMA GIORNATA. Stasera alle 20.30 a Santa Giusta l’ Efffe Erre Servizi S. Giusta ospiterà il CR Arborea Mazzoleni mentre alle 20.45 l’ Andrea Pinna Rappresentanze andrà a far visita all’ Asd Alberto Casta. Sul campo A del Centro Federale Tino Carta di Sa Rodia.
Domani pomeriggio alle 16.45 sul campo A sarà la volta dell’ Eleonora Calcio e dell’ Avis Samugheo. L’incontro tra Riva Nord F.C. Friend s e Aristanis Kubetto è stata posticipata a mercoledì 20 novembre alle ore 20:45.
Nella foto di copertina la formazione dell’ Andrea Pinna Rappresentanze di Ghilarza campione 2023-24.