Torna a Nuoro, a casa sua, Ramos Borges Emerson. Dopo un attesa lunga 15 anni il brasiliano fa ritorno alla Nuorese con la quale ha vinto un campionato di Eccellenza e uno di serie D.
“ Emerson è figlio di Nuoro – dice il presidente della Nuorese Gianni Pittorra – e noi abbiamo fatto l’impossibile per riportalo a casa. A questo proposito voglio ringraziare il Budoni e soprattutto il patron Giovanni Sanna che ha capito perfettamente che il progetto Nuorese doveva ripartire da persone come Emerson, dimostrando la massima correttezza . Con il Budoni abbiamo attivato una sinergia importante soprattutto per il bene dei giovani calciatori. Il nostro progetto non finisce con il campo, ma sta adottando i mezzi necessari per ripartire e riconquistare il posto che la Nuorese merita.”
“ Sono tornato a casa – dice emozionato Emerson – La mia è stata una scelta di vita e tornare a Nuoro mi riempie di orgoglio ed emozione. Voglio dare una mano per riportare i colori verdazzurri dove meritano e sono grato alla nuova società di aver pensato a me. Non pensiamo però al passato, ma guardiamo al futuro con fiducia.”
Emerson ha iniziato giocare con la squadra della sua città Joinville, in Brasile, passando poi al Caxias e alla Jalesense. Nel 2003 arriva in Italia all’atletico Cagliari in serie D. L’anno successivo approda alla Nuorese dove resta tre anni vincendo il campionato di Eccellenza e quello di serie D e disputando una stagione in serie C2. Con i verdazzurri gioca 96 gare con 9 gol. Passa poi al Taranto in serie C1, poi Lumezzane dove gioca 88 gare. Nel 2011 passa alla Reggina in serie B. L’anno successivo arriva a Livorno e a 33 anni debutta in serie A. Nel 2016 approda a Padova, poi Feralpisalò e nel 2018 Potenza. Nel 2020 arriva all’Olbia e passa nel 2022 al Budoni.
Pietro Rudellat