Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Taloro Gavoi e Ghilarza nuove capoliste ( l’Ilva riposava), ancora a zero Calangianus e San Teodoro Porto Rotondo

Siamo arrivati alla quarta giornata del massimo campionato regionale di calcio, il campionato di Eccellenza. Altra giornata all’insegna dei goal e delle emozioni, giornata che ha visto ferma ai box l’Ilvamaddalena per il turno di riposo. Andiamo quindi a illustrare i risultati odierni, che vedevano tante sfide interessanti, sia in testa che in coda.


Il turno di riposo dell’Ilvamaddalena consente a Ghilarza e Taloro Gavoi di salire in testa alla classifica con 10 punti conquistati su 12, un bel ruolino di marcia per entrambe le formazioni che si confermano ancora una volta due delle migliori società a livello regionale. I giallorossi di Demartis devono faticare contro il Bari Sardo al Circillai ma riescono a strappare l’intera posta in palio: sono però i padroni di casa a passare avanti con il gol di Camara, che viene pareggiato nella prima frazione da Chessa; nella ripresa il Ghilarza arrotonda il risultato con l’autorete di Petit e la doppietta dell’ex Torres Pinna; il gol di Sakho non permette agli ogliastrini di recuperare il risultato, subendo così la prima sconfitta in campionato.

Per il Taloro invece la vittoria è rotonda in trasferta, batte l’Iglesias 3-0 dando una grande dimostrazione di forza. I gol di Ricci, Pusceddu e Fadda fissano il risultato, che era già in discesa per i gavoesi perché Castanares era stato espulso sullo 0-1, lasciando i minerari in 10 uomini. Iglesias che deve ancora leccarsi le ferite e cercare di reagire al pessimo inizio di stagione.
Ma non è solo l’Iglesias che deve fare i conti con una stagione iniziata sotto tono: San Teodoro Porto Rotondo e Calangianus sono le uniche squadre a non aver timbrato ancora un punto. I galluresi cedono nettamente all’Ossese per 4-1: si rivede Villa, autore di una doppietta, e i gol dei giovani Bah e Mudadu arrotondano il risultato; il gol di Mulas serve a poco se non alle statistiche.

Ma va peggio all’altra formazione gallurese, ovvero il Calangianus, che è a quota zero punti ma soprattutto zero gol segnati: il Villasimius conquista il Signora Chiara con un altro 3-0 (e ne avremo altri da raccontare): i gol del classe 2004 Ghiani e la doppietta di Sanna regalano altri 3 preziosi punti alla squadra di Manunza, mentre i giallorossi devono cominciare a fare punti se non vogliono lottare per traguardi non pronosticati alla vigilia.

Anche l’altra gallurese, ovvero il Tempio, cede il passo e subisce la prima sconfitta stagionale. Nello scontro tra nobili del calcio sardo ha la meglio il Sant’Elena, che vince 2-1 e sale a quota 7, superando proprio i Galletti. Sant’Elena che si porta sul doppio vantaggio: prima il gol di Porru, poi il raddoppio di Floris sul rigore mettono in relativa tranquillità i quartesi, che faticano nel finale a causa dell’espulsione di Fadda; gli ospiti attaccano, trovano il gol con Aiana ma non riescono a completare la rimonta.

Chi ha da gioire oggi è senza dubbio il Li Punti: i sassaresi fanno un gran balzo in avanti in classifica, terzo posto alla pari dell’Ilvamaddalena con 9 punti conquistati: ne fa le spese il Carbonia, che viene battuto con un sonoro 3-0. Primo tempo che si chiude senza reti, ma i sassaresi nella ripresa si scatenano: segna Rako, primo gol con la nuova maglia per l’ex Lanusei; il raddoppio lo segna Celin mentre il punto esclamativo lo mette a segno Onali.


L’unico pareggio di giornata è tra Villacidrese e Ferrini, che si dividono i punti a San Gavino Monreale: i
padroni di casa passano con Muscas, ma il possibile urlo di gioia della prima vittoria in campionato viene
stroncato dai cagliaritani, che timbrano con Scioni nei minuti finali dell’incontro. La Ferrini così non riesce
nell’aggancio a Ghilarza e Taloro e si deve accontentare di un solo punto.

Nell’anticipo del sabato, la Tharros si sbarazza del Bosa con un secco 3-0. Partita quasi mai in discussione per gli oristanesi, che colpiscono con Mereu nel primo tempo e hanno sui piedi almeno un altro paio di occasioni con Sanna e Tetteh, soprattutto quest’ultimo si “mangia” un gol a porta spalancata; il risultato viene però messo a sicuro con La Valle e Murru, che regalano la seconda vittoria in campionato alla squadra di Lai.

Stefano Piras

In copertina Samuele Pinna autore di una doppietta per il Ghilarza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News