Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Eccellenza, il 1 novembre tutti in campo: c’è il derby oristanese Ghilarza – Tharros ma anche Ilva- Li Punti, Bosa -Tempio e Taloro- S.Elena

PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA E PRONOSTICI DI STEFANO PIRAS

Il Campionato di Eccellenza non conosce soste e presenta nel mercoledì di Ognissanti il nono turno
completo, con le 8 partite alle ore 15 e con il turno di riposo a favore del San Teodoro. Continua il testa a
testa tra Ilvamaddalena e Ghilarza, con il terzo incomodo Villasimius che può approfittarne; Taloro e Ossese possono fare bottino pieno nelle gare casalinghe, mentre il Tempio non può perdere ulteriore terreno contro il Bosa; punti pesanti in Calangianus-Bari Sardo, così come in Ferrini-Iglesias. Procediamo come di consueto con l’analisi delle 8 partite:

ILVAMADDALENA-LI PUNTI: L’Ilva ha dato un grosso segnale al campionato vincendo domenica la gara
contro il Sant’Elena, piena di insidie; il punteggio rotondo rispecchia le molteplici qualità di questa squadra, forte in ogni reparto e con la possibilità di far male in qualsiasi situazione, in particolare sui calci piazzati, vero valore in più di questa squadra. Impegno non di certo facile contro il Li Punti, che però viene da due sconfitte consecutive, l’ultima contro il Ghilarza particolarmente dolorosa, con lo 0-4 ottenuto in inferiorità numerica. Servirà quindi il miglior Li Punti per battere questa Ilvamaddalena, che per ora non trova ostacoli.
PRONOSTICO: 1X

GHILARZA-THARROS: Impegno di rilievo anche per il Ghilarza, che al Walter Frau ospita la Tharros in un
incontro che può dire tanto per gli obbiettivi di entrambe le squadre. I padroni di casa sono i primi sfidanti al trono occupato dall’Ilva, e per ora hanno disputato un campionato ottimo, con l’unica macchia della sconfitta maturata a Iglesias. D’altra parte gli oristanesi sono un osso duro per tutti (chiedere proprio ai maddalenini) e venderanno cara la pelle, anche perché la classifica è ancora corta e una vittoria
proietterebbe i ragazzi di Lai nella parte sinistra della classifica.
PRONOSTICO: 12

VILLASIMIUS-CARBONIA: Sfida tra sorprese, in modi diversi: i sarrabesi sono una scoperta, ma hanno
dimostrato fin dalla prima giornata di non essere da meno degli avversari, anche per via di una rosa molto competitiva in ogni reparto e capace di andare anche oltre le difficoltà; d’altra parte però anche i minerari sono in qualche modo sorprendenti: chiuse le difficoltà estive, la squadra di Ollargiu ha fin da subito macinato punti e buone prestazioni, in particolare tra le mura amiche, portando di fatto il Carbonia a non soffrire mai realmente la posizione in classifica. Per fare il salto di qualità servirà però fare punti anche in trasferta.
PRONOSTICO: 1

FERRINI-IGLESIAS: La rimonta subita contro la Tharros ha chiaramente lasciato il segno in casa cagliaritana: un vantaggio di 2 gol a fine primo tempo che non è stato gestito nel migliore dei modi, ed è servito un super Calaresu per impattare il risultato sul pari. Per la squadra di Pinna l’occasione di rifarsi subito, in casa contro un Iglesias che sta cominciando a conquistare punti, anche se gli stessi minerari sabato hanno subito lo stesso “trattamento” della Ferrini, facendosi rimontare in casa contro il San Teodoro.
PRONOSTICO: 1

BOSA-TEMPIO: Sfida quasi impossibile da decifrare tra due squadre che hanno un andamento molto
diverso. Il Bosa è sempre quella squadra imprevedibile, capace di vincere in casa contro il Li Punti in rampa di lancio ma di perdere a Carbonia; il Tempio invece ha sempre fatto risultato in casa e mai in trasferta. Questa può essere una buona occasione per Gallo e compagni, a meno che vengano messe in campo le stesse qualità che vediamo nelle gare in casa.
PRONOSTICO: 1X2

TALORO-SANT’ELENA: I padroni di casa hanno una buona opportunità di trovare un risultato positivo
contro il Sant’Elena: i gavoesi vengono da un periodo non certo positivo e nell’ultimo turno hanno perso a Tempio, senza dimenticare l’eliminazione dalla Coppa Italia. Anche il Sant’Elena è in un momento non certo esaltante, nonostante la conquista delle semifinali di Coppa: la sconfitta contro l’Ilva era preventivabile ma i quartesi hanno comunque tenuto botta per almeno un tempo, dimostrando comunque di potersela giocare in qualsiasi situazione.
PRONOSTICO: 1X

CALANGIANUS-BARI SARDO: Il Calangianus torna in campo dopo il turno di riposo e lo fa contro un Bari
Sardo tornato alla vittoria dopo una striscia negativa di 4 sconfitte consecutive. I padroni di casa hanno
però cominciato a correre con il nuovo allenatore Malu: 4 punti nelle prime 2 partite per l’ex allenatore del Luogosanto e classifica ancora deficitaria ma decisamente migliore di prima, con una striscia di sconfitte molto ampia. Servirà comunque il miglior Calangianus per battere gli ogliastrini, che con 3 punti possono continuare a scalare la classifica.
PRONOSTICO: 12

OSSESE-VILLACIDRESE: Impegno sulla carta facile per i bianconeri, che devono dimostrare soprattutto a loro stessi che non possono essere squadra da zona bassa della classifica: troppe le 4 sconfitte in campionato per una squadra che a livello di organico e panchina non è seconda a nessuno. Di contro al Walter Frau arriva una Villacidrese in caduta libera: sette sconfitte in 8 partite sono un bottino assolutamente negativo per una squadra partita con le migliori intenzioni ma crollata giornata dopo giornata.
PRONOSTICO: 1

In copertina Mattia Caddeo attaccante del Ghilarza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News