Venticinquesima giornata del massimo campionato regionale che si suddivide esattamente in due: quattro anticipi al sabato, dove spiccano le sfide di Ilvamaddalena e Tempio, di scena rispettivamente contro Sant’Elena e Taloro, ma anche Bosa-Carbonia promette scintille. Altre quattro gare nel canonico slot delle 15, con Ossese, Ghilarza e Villasimius di scena in casa. Riposa il Calangianus.
ILVAMADDALENA-SANT’ELENA: La classifica della capolista è più rosea che mai, il +9 conquistato è un
segnale, ma mai abbassare la guardia, specialmente contro squadre che competono per altri obbiettivi.
L’Ilva non può sottovalutare una squadra come il Sant’Elena, penultima della classe e determinata a cercare di infastidire i maddalenini. Quartesi che non possono più aspettare, perché le giornate sono sempre meno e i distacchi piano piano si stanno allungando sempre più.
PRONOSTICO: 1
TALORO-TEMPIO: Gara insidiosa per i galluresi, di scena a Gavoi contro una squadra che sta vivendo delle
difficoltà, 1 punto nelle ultime 3 che ha fatto scivolare il Taloro in posizioni di classifica pericolose. Il Tempio nelle ultime trasferte è parsa decisamente un’altra squadra, invertendo la tendenza di inizio stagione, ovvero insuperabile in casa ma vulnerabile in trasferta; l’ultimo pareggio contro il Villasimius ha comunque lasciato l’amaro in bocca, perché l’Ilva si è distanziata e sta volando verso la D.
PRONOSTICO: X2
BOSA-CARBONIA: Sfida delicata tra due squadre che si stanno contendendo terz’ultimo e quart’ultimo
posto, che garantiscono rispettivamente retrocessione diretta e speranza salvezza con i playout. Attenzione però al distacco dalla quint’ultima, che se arriva a sette punti non permette la disputa dei playout. Ecco perché diventa fondamentale vincere: il Bosa deve cercare il sorpasso e accorciare, ma una sconfitta potrebbe delineare ( a 9 giornate dalla fine) le tre retrocessioni dirette in Promozione.
PRONOSTICO: 1X2
FERRINI-THARROS: La Ferrini ha strappato un pareggio a Bari Sardo in inferiorità numerica, con il gol di
capitan Bonu nei minuti finali e non vuole perdere ulteriore terreno, anche per mantenersi ben all’interno
della griglia playoff. Gara sicuramente insidiosa per i cagliaritani perché affrontano una Tharros che
nell’ultimo periodo sta infilando risultati positivi in casa, mentre in trasferta vuole migliorare decisamente il ruolino di marcia: un solo punto nelle ultime sette trasferte.
PRONOSTICO: 1
OSSESE-BARI SARDO: I bianconeri si rituffano in campionato dopo l’eliminazione in campionato per mano
del Terracina, e lo fa ospitando il sempre imprevedibile Bari Sardo, che gode di una buona classifica ma
ancora non al riparo dalla zona calda. Servirà quindi il miglior Bari Sardo per battere una squadra ferita
nell’orgoglio, che cercherà con tutte le forze di concentrarsi sul campionato e conquistare il miglior
posizionamento nei playoff.
PRONOSTICO: 1
VILLASIMIUS-VILLACIDRESE: Gara non facile per i padroni di casa ma consapevolezza alle stelle: il pareggio in casa del Tempio certifica la bontà del lavoro fatto quest’anno e ormai non si può parlare di semplice salvezza ma di rincorsa alla zona playoff, assaporata sette giorni fa quando conduceva 0-1 al Manconi di Tempio. Ma affrontare la Villacidrese non è semplice, soprattutto perché le giornate sono sempre meno e i medio campidanesi vogliono provare fino alla fine a lottare per mantenere la categoria.
PRONOSTICO: 1X
GHILARZA-LI PUNTI: Dopo il turno di riposo il Ghilarza torna in campo e dovrà affrontare un Li Punti in gran spolvero, partito a razzo anche nel girone di ritorno: addirittura un punto in più rispetto alle prime sette gare di campionato, dimostrazione di forza importante. I sassaresi, oltre a cercare la vittoria per avvicinarsi alla salvezza, vogliono anche “vendicare” la debacle dell’andata, quando il Ghilarza vinse in goleada per 4-0. La squadra di Demartis non si può permettere passi falsi perché il Villasimius è in agguato.
PRONOSTICO: X
SAN TEODORO-IGLESIAS: Match tra due squadre a metà classifica e parzialmente tranquille: San Teodoro
corsaro contro la Villacidrese e con un Mulas ormai re dei bomber (poker nell’ultima gara e 20 gol in
campionato); l’Iglesias ha invece perso contro l’Ilva ma disputando una buona gara, e vuole i tre punti per
avvicinarsi alla salvezza.
PRONOSTICO: 1
Stefano Piras
Foto di copertina Tore Carboni tecnico del Bosa