Una giornata non come le altre. Scenari sportivi a parte -uno nell’iglesiente e l’altro a Oristano- non è stata una domenica sportiva come le altre. Eppure gli atleti già sono ai nastri di partenza. Il Guilcer Team Ghilarza è schierato su due fronti: a Buggerru per il Trail del Marganai, a Oristano per la Maratonina e la dieci km. Lo spettacolo continua, perché lo sport è vita; inno alla vita. Eppure un velo d’ombra accompagna la giornata per la morte di un giovane di Ghilarza, Gabriele Pinna, uno sportivo, uno studente, un ragazzo che aveva l’immensità della vita davanti a sé. Una meningite fulminante lo ha privato del suo futuro. Alla sua famiglia un grande e fraterno abbraccio da tutto il mondo dell’atletica locale e non.
Nello scenario impervio e pur sempre da favola, tra boschi, miniere, monti e mare del trail del Marganai (Vola solo chi osa farlo! L. Sepulveda), da Buggerru a Buggerru (quella che un tempo era denominata la piccola Parigi, e dove nel 1904 furono ammazzati tre operai tra i tanti che protestavano contro le condizioni inumane di lavoro, da parte dell’esercito italiano), la nostra compagine partita e giunta al traguardo,
dopo 17 durissimi km., era composta da: Roberta Miscali, Raffaele Medde, Antonio Piga, Kyka Vidali, Ileana Madeddu, Luisella Contini, Patrizia Pischedda. Qualche caduta lungo il tracciato ha rallentato la marcia (Madeddu e Pischedda), ma non l’ha arrestata. Non erano previste premiazioni per categorie altrimenti diversi podi, il Guilcer, li avrebbe conquistati. Però un premio particolare è toccato alla Vidali come “atleta esperta” per l’ottima prestazione cronometrica in rapporto all’età.
A Oristano, Invece, spicca la vittoria di categoria di Mauro Oppo tra i master 60, nella 10 km. E le
onorevoli prestazioni degli altri componenti: Massimiliano Concas SM 60, Fabrizio Matzuzi SM 60, M.
Rita Pireddu SF 55, Fabrizio Leone SM 45. Nella stessa gara non ha potuo prendere il via Emanuele
Concu perché colpito dall’influenza la sera prima. Un cavallo di razza è mancato all’appello!
Nella maratonina hanno retto alla fatica giungendo onorevolmente al traguardo, Gisa Deriu SF 50,
Sergio Vinci SM 65, Salvatore Mancosu SM60. Era iscritto alla stessa gara anche Antonio Iorio che ha
dovuto lasciare il campo per problemi fisici.
Per dovere di cronaca la dieci chilometri è stata vinta dal ghilarzese Gabriele Motzo dell’Isolariun
Cagliari (cresciuto nel Guilcer Team). Facciamo presente inoltre il primo posto di categoria SF 60 nella
dieci della ghilarzese Caterina Miscali, la quale gareggia per il Dolianova.
Per oggi è tutto. Con l’augurio di proiettarci verso un orizzonte sereno, vi saluto.
Michele Licheri.
Nella foto di copertina Mauro Oppo premiato ad Oristano, sotto il gruppo dei partecipanti a Bugerru ed Enrica Vidali in gara.

