La manifestazione sportiva è il “Rally del lago Omodeo”, c’ è anche una ipotesi di data, 7-8 settembre 2024, ma mancano le risorse finanziarie per organizzarla. Ed allora, con una lettera inviata al presidente Christian Solinas e all’assessorato al Turismo, l’amministrazione comunale fa richiesta di un contributo di 120 mila euro per promuovere quella che è considerata la manifestazione automobilistica storica del Guilcier
“ La gara – evidenzia il sindaco di Sedilo Salvatore Pes– verrebbe iscritta al calendario sportivo ACI Sport, non ha scopi di lucro e consentirebbe un prolungamento della stagione turistica. La manifestazione sportiva – aggiunge il sindaco- interesserà tutto il territorio regionale, con conseguente cospicuo investimento di risorse da parte del Comune di Sedilo, mentre per una maggiore e più efficace attività sul territorio, vedrà anche la collaborazione dell’Unione dei Comuni del Guilcier e Barigadu, formato da 18 Comuni”.
Inutile sottolineare come la riproposizione dell’evento farebbe arrivare nel territorio un numero importante di addetti ai lavori ma soprattutto migliaia di appassionati provenienti da altre regioni Italiane e nazioni straniere.