Ieri, domenica 2 marzo di buon mattino in marcia per Olbia. Il sole fa capolino, le previsioni prevedono pioggia e vento. Incuranti delle bizze meteorologiche: Enrica Vidali, Ileana Madeddu, Luisella Contini, Mauro Oppo, Antonio Piga, Raffaele Medde, Mario Murroccu, Emanuele Concu, sono già in viaggio per Terranova, verso il parco di Padrongianus, dove si svolgeranno i campionati regionali Master e ragazzi di corsa campestre 2025, organizzati dalla Podistica Amatori Olbia.
Il parco di Padrongianus, a due passi dall’aeroporto -nato nel 2009 per la salvaguardia delle specie
in estinzione-, che prende il nome dall’omonimo fiume che lo attraversa, rimasto incolto e semi abbandonato dopo l’alluvione del novembre del 2013, ha preso a pulsare grazie all’organizzazione
delle gare campestri. Sono stati effettuati, quindi, per l’occasione parziali interventi di pulizia e di
sgombero delle macerie. E l’area pur inselvatichita ha ripreso ad animarsi. Ha ripreso a vivere ad essere
vissuta grazie allo sport, al lavoro di tanti, che aspettano il definitivo intervento delle istituzioni.
Un bel circuito nervoso fatto di curve e ripartenze tra alberi ed essenze mediterranee, con diverse
balle di fieno poste come ostacoli lungo il sentiero erboso e reso fangoso a tratti dalle recenti piogge, con pendenza finale che portava sino al traguardo, ha ospitato gli atleti, le atlete giunti/e da ogni dove per darsi battaglia.
E come al solito tute le categorie erano presenti, esordienti compresi. Destino e caparbietà hanno voluto che diversi atleti del Guilcer team La Città Ghilarza abbiano conquistato titoli oltre che podio. Se la società si fosse presentata al gran completo sicuramente sarebbero stati conquistati altri podi. Onore, però, a chi ha partecipato, ha tagliato il traguardo. Una nota. La maggior parte dei titoli in palio sono stati conquistati da atleti fecenti parte di società della provincia di Oristano. Sarà un caso, il fato benevolo che faceva capolino tra le nuvole?
Ecco i nostri titolati: Enrica Vidali campionessa regionale MF 65, nonché terza assoluta dei tremila mt femminili; Emanuele Concu campione regionale SM 45 e quinto assoluto del cross corto maschile, Mauro Oppo, sul podio al terzo posto dei SM 65. Bene anche gli altri atleti del Guilcer che pur non centrando podi o titoli si sono comunque fatti onore.
Questo è tutto. Salutando i lettori vorrei ricordare che l’ASD Guilcer Team La Città Ghilarza spera
sempre di veder crescere il numero propri iscritti pescando, soprattutto, tra i giovanissimi e i meno
giovani dei paesi del Guilcijeri.
Michele Licheri








