Continuano a marciare col vento in poppa il Buddusò e l’Atletico Bono, rispettivamente capolista e terza forza del girone B del campionato di Promozione regionale. Nei dettagli gli uomini di Ferruccio Terrosu hanno liquidato il Tonara per 2 a 0 con firme della premiata ditta Ousmane Balde e Mioko Horty Nathanael, ed i goceanini di Massimo Altarozzi hanno battuto il Sennori per 1 a 0 grazie alla vena realizzativa di Gavino Molozzu, giunto alla sua nona rete in campionato.
Nel girone C di Prima categoria continua a comandare l’Ozierese, passata con un più che eloquente 3 a 0 a San Vero Milis, con reti di Julian Gabriel Elisi (doppietta) ed Antonio Fantasia, mentre hanno perso il Bottidda a Pozzomaggiore (1 a 0) ed il Pattada in casa (si fa per dire, perché i biancoverdi sono costretti a peregrinare da un campo all’altro per l’indisponibilità del proprio) per 1 a 0 col Fonni.
Nel girone D della stessa categoria, l’Oschirese ha rispettato i pronostici, battendo, con reti di Davide Budroni, Romino Kozely e Marco Unali, anche il San Giorgio Perfugas e portandosi a quota 12 punti in classifica, che punta a migliorare ulteriormente nel breve tempo.
Nel campionato di Seconda, era la giornata dei derby: nel girone E il Burgos ha vinto per 3 a 0 sul campo del Bultei (doppietta di Gianni Usai e sigillo di Vladimiro Solinas) e, con quota 12 punti in tabellino, è ad un solo punto dai “cugini”; nel girone G l’Atletico Ozieri 2015 ha battuto com merito il San Nicola Ozieri per 3 a 1 (autogol, Gabriele Sanna e Federico Sanna per i ragazzi di Carlo Becciu e rete dell’indomabile Paolo Fele per quelli di Franco Satta).
Nel girone gallurese l’Alà ha portato via l’intera posta da Berchidda (1 a 2), grazie alla doppietta di Mario Ghera, e goal della bandiera dei bianconeri di casa di Martino Taras, e il Funtanaliras Monti è tornato a casa senza punti da Trinità d’Agultu incassando 4 reti. Zebrette berchiddesi ancora all’ultimo posto con zero punti, Funtanaliras a quota otto ed Alà , con sette punti, nelle vicinanze del centro classifica.
In Terza categoria, girone E, il Nughedu S.N. di mister Gregorio Sanna ha espugnato il non facile campo di Torralba (1 a 2), andando a rete con Giampiero Correddu e Antonio Arcadu, ed ha vinto anche la Morese di Gianmario Manca, che ha superato l’El Pensador col classico risultato all’inglese firmato da Erminio Calvia e Paolo Chessa e viaggia sempre a ridosso delle prime. La Tulese ha pareggiato per 2 a 2 con la Perfughese (reti di Piergiuseppe Muntoni e Antonio Masia), un punto anche per la Nulese dopo lo 0 a 0 casalingo con il Real Pozzo. Buio pesto, invece, per i Supporters Ardara, che ne hanno buscato 8 in casa della capolista Monte Muros e, con soli tre punti, viaggiano ancora nelle retrovie della classifica.
Nel girone G a dama l’Audax Padru, passato per 2 a 1 sul campo dell’Atletico Maddalena (di Matteo Mangione e Antonio Piccinnu le reti) e l’Atletico Tomi’s Oschiri, che ha inflitto un severo 6 a 0 (a segno quattro volte Lorenzo Sotgia, e poi Francesco Orecchioni e Giovanni Lai) all’Arzachena 2015, mentre il Berchiddeddu ha pareggiato 1 a 1 con l’Unione Sportiva Pausania.
Nel campionato Amatori Csi, infine, sconfitta casalinga per 4 a 1 dell’Avis Bono contro l’Ossesse.
Nelle gare di settore giovanile, campionato Allievi regionali, l’Ozierese ha portato via un punto dal campo della Polisport Nuoro, al termine di una gara pirotecnica in cui si sono visti ben 10 goal (doppiette di Tommaso Bellu e Francesco Manca e sigillo di Giuseppe Lombardo per i gialloblu di Antonello Demontis) e resta in testa alla classifica sia pure in condominio col Li Punti Calcio, mentre i coetanei dell’Atletico Ozieri 2015, pur disputando una partita gagliarda, hanno immeritatamente perso per 2 a 3 con la Cosmo Sassari. Nei provinciali questi i risultati: Academy Porto Rotondo squadra B-Atletico Monti 6-1, Golfo Aranci-Buddusò 3-4, Ittiri Sprint-Pattada 5-3. Nei Giovanissimi regionali,sconfitti siai Lupi del Goceano a Porto Torres che l’Ozierese sul campo della capolista Civitas Tempio (4 a 1 il risultato finale, in goal per gli ozieresi Diego Satta junior).
Nel prossimo turno, nel girone B del campionato di Promozione l’Atletico Bono ospiterà il Buddusò per un derby che, anche se ancora c’è tanto da giocare, dirà molto in termini di aspirazione alle prime piazze delle due contendenti. In Prima, sfida incrociata fra Logudoro e Meilogu, che vedrà l’Ozierese affrontare il Siligo al “Masala” e il Pattada viaggiare verso Thiesi, mentre il Bottidda ospiterà il Silanus nell’anticipo di sabato. L’Oschirese, dal canto suo, sarà impegnata sul difficile campo della capolista Campanedda e, in Seconda categoria, San Nicola Ozieri in casa col Tzaramonte degli ex Filia e Campana e Atletico Ozieri 2015 a Bonnanaro. Nel girone H in programma Funtanaliras Monti-Golfo Aranci, Tavolara-Berchidda e Atletico Castelsardo-Alà , mentre nel girone E si giocheranno Bolotanese-Bultei e Burgos-Folgore.
Nel campionato di Terza in programma invece: Nughedu S.N.-Ebadottu Carlo Fresu; Real Pozzo-La Tulese; Supporters Ardara–Nulese; Aggius-Berchiddeddu; Audax Padru-Orunese; Loculese-Atletico Tomi’s Oschiri. Infine, gara in trasferta a Olmedo per l’Avis Bono nel torneo Amatori Csi.
Come sempre l’auspicio è che si tratti di belle giornate di sport: a presto e buon calcio a tutti!
Raimondo Meledina (Logudorolive)