Iniziamo una serie di interviste con i tecnici delle formazioni giovanili per tracciare i consuntivi della stagione appena conclusa. Oggi gradito ospite è Massimiliano Tanda il tecnico della formazione Giovanissimi del Ghilarza che dopo aver vinto uno dei due gironi provinciali ha perso per 2-1 la finale contro la Villacidrese per il titolo di campione della delegazione provinciale di Oristano.
Massimiliano, sei soddisfatto dei traguardi raggiunti?
Diciamo di si…. e come non potrei essere soddisfatto, è chiaro che la sconfitta in finale contro la Villacidrese, a cui vanno i miei complimenti, ancora un po’ brucia. Ma il mio rammarico è piu’ per i ragazzi che per il risultato in se stesso, avrebbero stra meritato questa ultima vittoria . Però questa sconfitta non cancella il grande campionato che hanno fatto i ragazzi capaci di vincere 19 partite su 20 e di perderne solo una, in casa contro l’Atletico San Marco, di segnare 186 reti e di subirne solo 22 .
La vittoria del campionato è poi la finale sono arrivate al termine di una grande stagione. State completando un corso che inizia da lontano o sbaglio?
Esatto, come hai detto tu la nostra è stata una grande stagione, una stagione dove oltre al risultato prettamente sportivo ha visto la crescita esponenziale di tutti i componenti della rosa, ragazzi che venivano da due stagioni non propriamente positive (dal punto di vista sportivo) e che hanno ritrovato autostima e consapevolezza nei propri mezzi. I risultati ottenuti quest’anno sono la diretta conseguenza del lavoro fatto negli anni precedenti da mr. Cinus e mr. Musu. Questi sono giocatori cresciuti quasi interamente nel settore giovanile del Ghilarza e che spero possano un giorno far parte della prima squadra.
Quali le cose da apprezzare maggiormente del gruppo squadra?
Una delle mie soddisfazioni piu’ grandi è stata quella di continuare a cementare un gruppo già molto coeso, fatto oltre che ottimi atleti anche di splendidi ragazzi i quali allenamento dopo allenamento e partita dopo partita hanno dimostrato un fortissimo e non comune attaccamento alla maglia .
Questo nucleo può avere un futuro, nell’ immediato e nel futuro?
Sicuramente un futuro roseo, questa squadra, con l’innesto dei 2008 potrà sicuramente dire la sua anche nel campionato allievi, che sia provinciale o regionale.
Ci vuoi elencare la rosa giocatori?
AGUS ANDREA 2009
CABIDDU MATTEO 2009
CAMPUS STEFANO 2009
CINUS RICCARDO 2009
COSSU NICOLA 2009
DEFRASSU DANIELE 2009
DIANA GIORGIO 2009
FADDA EDOARDO 2010
FODDE RICCARDO 2009
GOSAMO FEDERICO 2010
LICHERI ALESSANDRO 2009
MANCA ALESSIO 2009
MANCA ANDREA 2009
MURA SAMUELE 2009
PINNA LUCA 2009
PIRAS CRISTIAN 2009
PIRAS MATTIA 2009
ZARA DIEGO 2009
FRONGIA ANTONIO 2011
MURONI MATTEO 2010
VIDILI ANTONIO 2011
CASULA MICHELE 2011
FLORIS NICOLAS 2011
MATZUZI FRANCESCO 2010
hai dei ringraziamenti particolari da fare?
Un grossissimo ringraziamento va alla società, in particolar modo ad Alessandro DEFRASSU e Massimo MURA che mi ha dato l’opportunità di fare questa bellissima esperienza, ai ragazzi e soprattutto ai genitori i quali si sono dimostrati un valore aggiunto partecipando sempre numerosi alle partite in maniera educata ed equilibrata. Come già comunicato ai dirigenti ed alla squadra il prossimo anno, per motivi familiari e lavorativi, non potrò piu’ far parte del Ghilarza Calcio.
Un ultimo pensiero va ai ragazzi della Squadra B, che seppur al primo anno in un campionato nuovo per loro, hanno dimostrato di non essere inferiori a nessuno riuscendo a classificarsi sesti in classifica. Speriamo che il prossimo anno possano partecipare al campionato elite.
