Iniziata ieri, la riunione del comitato regionale della Figc guidato dal presidente Gianni Cadoni, è stata aggiornata al pomeriggio e nella serata dovrebbe essere pubblicato il comunicato e la composizione dei gironi.
Il nodo da sciogliere riguarda il format del campionato di Promozione, da dove, a seconda delle decisioni prese, potrebbero esserci diversi conseguenti ripescaggi anche in Prima e Seconda categoria. L’ipotesi più probabile era la formazione di due gironi 17 squadre, ma come anticipato ieri non esisteva alcuna conferma.
Nella scorsa stagione si era ritornati da tre a due gironi da 18 squadre e nessuno vieta che anche quest’anno possa essere la stessa cosa. Le società aventi diritto sono 33 e nel caso di gironi a 18, oltre al Tonara vincitore dello spareggio play off, verrebbero ripescate l’Atletico Bono perdente lo spareggio con i tonaresi e il Castelsardo terzo nella griglia play off.
Ed allora I conti sarebbero presto fatti.
Confermate le aventi diritto dalla scorsa stagione bisogna aggiungere:
– le quattro neo promosse dalla Prima Categoria Atletico Masainas, Uta, Buddusò, Arzachena;
– le quattro retrocesse dall’Eccellenza Tharros, Villacidrese, Bosa, S. Elena;
– la prime tre classificate ( Tonara, Atletico Bono e Castelsardo) dello spareggio play off fra le seconde classificate nei rispettivi gironi.
Facendo un ragionamento che parte dalla composizione dei gironi della scorsa stagione e la fascia territoriale, azzardiamo anche una possibile composizione dei due raggruppamenti a 18 squadre, fermo restando che l’ultima parola spetta al comitato regionale della Figc.
POSSIBILE GIRONE A:
Atletico Masainas, Arborea, Atletico Cagliari, Castiadas, Cus Cagliari, Calcio Pirri, Guspini, Idolo Arzana, Lanusei, Orrolese, Sant’Elena, Selargius, Terralba, Tharros, Tortolì, Villacidrese, Villamassargia, Uta.
POSSIBILE GIRONE B:
Abbasanta, Arzachena, Atletico Bono, Bonorva, Bosa, Buddusò, Castelsardo, Coghinas, Lanteri Sassari, Luogosanto, Macomerese, Ovodda, Sennori, Siniscola, Stintino, Tonara, Tuttavista, Usinese.
Foto di copertina l’ Atletico Bono.