.Un doppio grande risultato è stato conquistato questa mattina, dall’atleta azzurro di Oristano Stefano Oppo ai Campionati del Mondo Assoluti di qualificazione olimpica a Belgrado . Sul bacino remiero dell’Ada Ciganlija il bronzo olimpico e vice campione del mondo in carica con il secondo posto nella semifinale del doppio Pesi Leggeri maschile in coppia con Gabriel Soares, ha conquistato contemporaneamente l’accesso alla finale A in programma sabato 9 settembre alle 14.25
e il tanto desiderato pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, ultima Olimpiade per la categoria leggera.
Per l’oristanese si tratta del terzo pass olimpico conquistato, dopo quello per Rio 2016 e Tokyo 2021. Nel
doppio Pesi Leggeri maschile sono 7 i pass a disposizione in Serbia (i sei equipaggi della finale A e il vincitore della Finale B); gli altri verranno assegnati durante la Coppa del Mondo di Lucerna il prossimo anno. (Si ricorda infatti che a questo primo appuntamento si qualificheranno per i Giochi Olimpici le Nazioni e non gli atleti). Una semifinale che non ha disatteso certamente le aspettative e che ha subito visto gli azzurri battagliare con la Svizzera, campione d’Europa, e con la Spagna. A metà gara sono stati gli elvetici a prendere il comando, seguiti dall’Italia in seconda posizione e dalla Spagna in terza.
Le condizioni del lago non hanno di certo aiutato tanto che a metà gara l’equipaggio tedesco in quarta posizione si è ribaltato, finendo in acqua. Negli ultimi metri si è accesa la battaglia con gli spagnoli che hanno tentato il sorpasso sugli azzurri ma la chiusura dell’Italia è stata più forte. Il traguardo ha dunque confermato le posizioni e con il secondo posto Stefano Oppo e Gabriel Soares si sono assicurati la finale e il pass per le Olimpiadi. La finalissima di sabato vedrà in acqua le sei migliori formazioni al mondo: oltre all’Italia di Oppo e Soares, l’Irlanda, la Svizzera, la Repubblica Ceca, la Spagna e la Norvegia.
Come per le semifinali, la RAI trasmetterà in diretta su Rai Sport le giornate di finali ai seguenti orari:
Venerdì 8 settembre su Rai Sport dalle 10.25 alle 16.10
Sabato 9 settembre su Rai Sport dalle 12.55 alle 15.40
Domenica 10 settembre su Rai Sport dalle 13.00 alle 15.15
Nonostante gareggino insieme solo da un anno, il doppio di Stefano Oppo e Gabriel Soares è ormai una coppia collaudata che durante sia gli appuntamenti nazionali sia internazionali di questa stagione ha avuto l’occasione di trovare l’equilibrio. I due atleti arrivano a questo evento, il più atteso di tutto il 2023, con al collo un argento conquistato agli Europei di Bled a fine maggio, un bronzo alla Coppa del Mondo di Varese a giugno oltre a due ori vinti all’internazionale Memorial Paolo D’Aloja.
Stefano Oppo: classe 1994, dal 2017 al 2022 ha gareggiato nel doppio Pesi Leggeri sempre insieme a Pietro Willy Ruta con cui ha vinto il bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Per quattro anni consecutivi si sono laureati vice-campioni del mondo di specialità mentre a livello europeo negli anni hanno conquistato un oro, tre argenti e tre bronzi. Nel suo palmares Stefano Oppo vanta anche un oro, quattro argenti e un bronzo in Coppa del Mondo e la vittoria dei Giochi del Mediterraneo.
Gabriel Soares: classe 1997, è l’attuale campione del mondo in carica nel singolo Pesi Leggeri. Nel suo
palmares vanta due ori e quattro argenti ai Campionati d’Europa.