Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Eccellenza: Budoni primo match point per la D, Li Punti a un passo dalla retrocessione, Alghero a Ghilarza deve solo vincere

Giornata che si prospetta densa di verdetti, la 28° del campionato di Eccellenza. Occhi puntati a Villasimius, con il Budoni che ha in mano il primo match point per chiudere definitivamente i giochi: vincendo può festeggiare, indipendentemente dal risultato del Monastir, impegnato in casa nel big match contro l’Ossese. Questa gara è chiave per i playoff, perchè i bianconeri non possono perdere punti rispetto al Tempio, impegnato in casa contro il Taloro. In coda, il Li Punti può salutare la
categoria dopo 5 anni se il distacco sarà maggiore di 6 punti a fine partita, contro il San Teodoro, impegnato nella bagarre per la salvezza diretta insieme ad Alghero (impegnato a Ghilarza), Ferrini (che gioca a Nuoro), Carbonia e Bari Sardo (contro Calangianus e Iglesias).

BARI SARDO-IGLESIAS: Punti importanti in palio per il Bari Sardo, che ospita l’Iglesias che gioca per cercare di mantenere il quinto posto in classifica, consapevole che non sarà in grado di conquistare la post-season. Pesano tanto i punti per i padroni di casa, che hanno l’opportunità di allungare sul quart’ultimo posto e dare una spallata quasi definitiva alle avversarie.
PRONOSTICO: 1

CARBONIA-CALANGIANUS: La squadra di casa ha una grande opportunità di allungare sulla zona playout vincendo contro il Calangianus, squadra sempre complicata da affrontare e reduce dal pareggio interno contro il Monastir, che ha di fatto chiuso i giochi per la vittoria del campionato. I minerari dovranno quindi mettere in campo tutte le proprie qualità per strappare il bottino pieno e affrontare
serenamente le prossime partite.
PRONOSTICO: 1X

GHILARZA-ALGHERO: Gli ospiti non possono più sbagliare una gara, a cominciare dalla sfida al Ghilarza appena retrocesso. La squadra di casa non gioca per la classifica ma per l’orgoglio, e questo è un aspetto da non sottovalutare per l’Alghero, che se vuole tirarsi fuori dalla zona calda deve assolutamente vincere questa partita.
PRONOSTICO: 2

MONASTIR-OSSESE: Big match che all’andata aveva lasciato degli strascichi polemici e che al ritorno può essere decisivo sia per il primo posto ma soprattutto per la zona playoff. Il Monastir gioca più per mantenere il secondo posto che per mangiare punti al Budoni, ormai a un passo dal titolo. L’Ossese ha ricucito lo strappo e vuole strappare i tre punti per non avere dubbi e partecipare alla semifinale playoff.

PRONOSTICO: 1X2


NUORESE-FERRINI: I cagliaritani affrontano una Nuorese sazia e salva, ma non per questo più facilmente battibile. La squadra di casa vuole regalare una vittoria al proprio pubblico per festeggiare il traguardo della salvezza; per la Ferrini non sarà una passeggiata, ma non potrà fare assolutamente calcoli e puntare decisi alla vittoria.
PRONOSTICO: 12

SAN TEODORO-LI PUNTI: Possibilità unica per il San Teodoro, che in casa affronta il Li Punti a un passo dalla retrocessione. Sono 9 i punti di distacco dal terz’ultimo posto e per i sassaresi la salvezza è praticamente impossibile. Il San Teodoro è crollato nelle ultime settimane ma può ancora risollevarsi e vincere può significare l’uscita dalla zona playout.
PRONOSTICO: 1

TEMPIO-TALORO: La corsa al primo posto per i galluresi è finita domenica con la sconfitta rimediata a Budoni; per i Galletti la strada per la quarta serie passa dai playoff, con o senza semifinale. La vittoria è però d’obbligo per la squadra di casa, per stare vicino al Monastir e approfittare dell’incrocio dei campidanesi contro l’Ossese. Il Taloro può salvarsi in base anche agli incroci delle avversarie.
PRONOSTICO: 1

VILLASIMIUS-BUDONI: Primo match point per i galluresi, che rimangono nella costa est e fanno visita a un pericoloso Villasimius, quinto in classifica e con l’obbiettivo di tenere la posizione fino alla fine. Il Budoni è a soli due punti dalla vittoria, ma potrebbe festeggiare anche in caso di pareggio (e pareggio del Monastir), ma anche in caso di sconfitta e contemporanei risultati favorevoli.

Stefano Piras

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Clicca qui
L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News