Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Eccellenza, domani anticipi di lusso: Ilva- Tharros e Villasimius- Ossese

Preview della 23a giornata del campionato di Eccellenza, che si apre sabato con due anticipi molto interessanti: la capolista Ilvamaddalena ospita la Tharros, mentre l’Ossese è impegnata in un lungo viaggio fino a Villasimius. Le gare della domenica sono tutte importanti, a cominciare dal confronto tra Carbonia e Tempio fino agli scontri salvezza Bosa-Sant’Elena e Calangianus-Villacidrese. Ferrini che riposa questa giornata e ricarica le batterie per il rush finale.

ILVAMADDALENA-THARROS: Gara insidiosa per la capolista, che all’andata venne fermata proprio dagli oristanesi dopo 4 vittorie consecutive. L’Ilva deve reagire al pareggio contro il Bari Sardo, maturato nonostante la doppia superiorità numerica, così da allungare sulla Ferrini che riposa e mantenere il vantaggio sul Tempio. Nessuna pressione per la Tharros, che ha ripreso a marciare e sa che la gara è complicata, ma non per questo parte battuta.
PRONOSTICO: 1

VILLASIMIUS-OSSESE: I bianconeri anticipano la gara per avere un giorno in più di riposo in vista dell’andata del primo turno di Coppa Italia contro il Terracina. La partita contro il Villasimius è molto insidiosa: i sarrabesi sono a -4 e una vittoria li può proiettare in zona playoff, andando oltre le aspettative di inizio stagione. Ossese che però vincendo può salire, almeno per una notte, al secondo posto.
PRONOSTICO: 12

CARBONIA-TEMPIO: Secondo impegno in trasferta per il Tempio che è di scena a Carbonia, in un testa-coda molto delicato. Galluresi finalmente vincenti in trasferta contro il Li Punti, un’altra vittoria cambierebbe la dimensione della squadra di mister Cantara, che finora ha raccolto troppo poco fuori dalle mura amiche. Per il Carbonia serve una risposta da parte del gruppo, per tornare alla vittoria e continuare a lottare per la salvezza.
PRONOSTICO: 2

GHILARZA-IGLESIAS: Sfida playoff tra queste due squadre, diventata tale nel corso dell’anno grazie al gran rendimento dei minerari, che dopo un inizio non certo esaltante hanno macinato vittorie e punti: non perdono da 11 partite, in cui hanno conquistato 25 punti su 33 a disposizione e salendo ai piani alti. Ghilarza forte della vittoria della settimana scorsa, può rilanciarsi ancora in classifica vincendo e avvicinando il trio alle spalle della capolista.
PRONOSTICO: X

BOSA-SANT’ELENA: Questa partita è, senza mezzi termini, uno spareggio salvezza. Soprattutto per gli ospiti, che non vincono addirittura dalla nona giornata (1-4 a Gavoi), ma che da allora hanno conquistato appena 3 punti, frutto di 3 pareggi. Troppo poco per pensare alla salvezza. Il Bosa deve invece riprendersi dalla gara di Iglesias, con la rimonta subita che ha lasciato l’amaro in bocca. La classifica non è positiva e i bosani devono vincere per non far allontanare Li Punti e Calangianus.
PRONOSTICO: 1

CALANGIANUS-VILLACIDRESE: Altra gara delicata tra due squadre che stanno lottando e non si sono ancora arrese. Il Calangianus ha vinto il derby contro il San Teodoro e arriva a questa sfida con tanta energia e con la possibilità di allungare, ma deve superare la resistenza di una Villacidrese agguerrita, che non si dà mai per vinta e cerca in tutte le gare di strappare un risultato positivo. Non è decisiva, ma se il Calangianus vince per le altre diventa dura salvarsi senza playout.
PRONOSTICO: 1X

SAN TEODORO-BARI SARDO: Due punti separano queste due squadre, per cui una vittoria degli ospiti garantirebbe il sorpasso in classifica. Ogliastrini però decimati, con le squalifiche pesanti di Fredrich e Bitep (soprattutto per quest’ultimo squalifica di sei giornate). San Teodoro che torna in campo dopo la batosta nel derby gallurese contro il Calangianus e vuole sfruttare il fattore campo per tornare a vincere e provare a inserirsi nella lotta per i playoff.
PRONOSTICO: 1

TALORO-LI PUNTI: Gara importante per entrambe le squadre, che cercano la vittoria per testare le proprie ambizioni. Li Punti che ha bisogno di reagire dopo la sconfitta in casa contro il Tempio e deve far fronte alle diverse assenza per squalifica, ma una vittoria consentirebbe di agganciare il Taloro. Gavoesi che sono esattamente a centro classifica, e vincere consentirebbe di alimentare (anche se di poco) le speranze per una lunga rincorsa playoff.
PRONOSTICO: 1

Stefano Piras

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News