Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Eccellenza: ecco perchè il format del torneo 2024-25 sarà a 16 squadre

Ecco lo stralcio  del comunicato ufficiale del Comitato regionale Sardo della Figc che a inizio stagione fissava i criteri   su Promozioni, retrocessioni, ripescaggi e format torneo 2024-25, evitando sicuramente malumori e incomprensioni come quella che durante l’estate scorsa avevano visto in causa l’Usinese con la Figc sarda.

 STAGIONE SPORTIVA 2024-2025-   RIPESCAGGI S.S. 2023/2024

L’organico del Campionato di Eccellenza 2024-2025 sarà composto da:

• 16 squadre, così come da progetto di ristrutturazione dei Campionati Regionali Dilettantistici.

oppure sarà formato da:

A. 17 squadre, se dal campionato nazionale di “Serie D” dovessero retrocedere tre squadre sarde

B. 18 squadre, se dal campionato nazionale di “Serie D” dovessero retrocedere quattro squadre sarde. Ipotesi valide (A o B) solo nel caso in cui nessuna squadra sarda ottenga la promozione in “Serie D” attraverso le fasi nazionali delle società 2e classificate, attraverso le fasi nazionali delle vincenti la Coppa Italia e/o nell’ipotesi di successivi completamenti di organico da parte della Divisione Interregionale (società sarde ripescate).

Sulla base di questi criteri le aventi diritto a partecipare al campionato di Eccellenza 2024- 25 sono le seguenti società in ordine alfabetico:

:Alghero promossa finale play off fra le seconde

Bari Sardo

Budoni retrocessa dalla serie D

Calangianus

Carbonia

Ferrini

Ghilarza

Iglesias

Li Punti

Monastir promossa dal girone A di Promozione

Nuorese promossa dal girone B di Promozione

Ossese

San Teodoro

Taloro Gavoi

Tempio

Villasimius.

Foto di copertina il tecnico Ivan Cirinà, ex allenatore di Torres, Taloro Gavoi e Ghilarza viene accostato alla panchina della neo promossa Nuorese. I contatti ci sono stati ma ancora non esisterebbe alcuna chiusura ufficiale.

5 risposte

  1. Che dire?
    Il Comunicato di 15 giorni orsono è un vomunicato, un comunicato che fa vomitare.
    Perché non sancire a inizio torneo regole chiare?
    Perché fare leva su un format che dipende dalle retrocessioni dalla D?
    In periodi di vacche grasse son state ripescate le 5e e anche le 6e in alcune categorie .
    Ci fossero trasparenza e tempistiche appropriate nessuno griderebbe al complotto o peggio allo scandalo.
    Io tifo Usinese ma credo di esprimere perplessità a nome di tanti che il Comunicato di 15 giorni fa(che chiariva il ritorno a 16 squadre in Eccellenza) avrebbero voluto leggerlo a inizio stagione.
    Buon lavoro a tutti

  2. Chi ci rimette è sempre l’Usinese. Prima fanno la regola che chi vince la Coppa Italia di Promozione viene ripescata in Eccellenza (vedi Valledoria ecc.). L’Usinese non solo vince quella di Promozione ma poi anche la Supercoppa. Niente, cambiata la regola! Campionato precedente a 17 squadre e si poteva arrivare anche a 18. Quest’anno l’Usinese perde la finale play off per accedere all’Eccellenza contro l’Alghero Anche questa volta la Federazione sarda cambia il format portando il campionato a 16 squadre. Alla fine per forza uno pensa al complotto e la cosa inizia a puzzare.

  3. Purtroppo per l’ennesima volta ci rimette l’Usinese, ma se fosse salita l’Ossese, non avrebbero ripescato il Tonara e forse anche l’Atletico Bono in promozione riportando anche questa categoria a 16 squadre

    1. Perchè partendo da 20 squadre, se dovesse capitare un’annata particolarmente negativa delle squadre sarde in serie D, l’anno successivo ci si potrebbe ritrovare con 22-23 squadre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News