Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Eccellenza, l’Ilva allunga a più 5: perdono punti tutte le inseguitrici, Ghilarza sconfitto in casa dalla Tharros, Porcheddu riagguanta il Villasimius

IL PUNTO DEL CAMPIONATO DI ECCELLENZA DOPO LA NONA GIORNATA DI ANDATA A CURA DI STEFANO PIRAS

Turno infrasettimanale del Campionato di Eccellenza che ci riserva tanti gol e tanti risultati importanti, che
delineano una classifica che giornata dopo giornata si allunga sempre di più; analizziamo quindi le partite,
ricordando il turno di riposo osservato quest’oggi dal San Teodoro.


L’Ilvamaddalena saluta la compagnia e vola a +5 sul secondo posto. Ennesima vittoria per i maddalenini,
che battono per 1-0 il Li Punti, arrivato a La Maddalena con le migliori intenzioni e per bloccare il filotto di due sconfitte consecutive nelle ultime 2 gare. Il gol di Maitini su rigore a fine primo tempo non consente ai sassaresi di riprendere il cammino, che per l’Ilva invece non si ferma più: sette vittorie in 8 partite, appena 4 gol subiti e nessuna squadra sembra per ora contrastare questo strapotere.

Una curiosità: tra le prime 7, solo la capolista ha conquistato i 3 punti. Infatti le dirette inseguitrici hanno steccato i propri incontri: il Ghilarza perde il secondo posto a vantaggio del Villasimius: al Walter Frau show della Tharros, che batte i giallorossi con un roboante 1-4: gli oristanesi passano con il doppio vantaggio firmato da Atzori e Sanna; Caddeo accorcia le distanze segnando l’1-2, ma ancora Andrea Sanna è implacabile e ristabilisce il doppio vantaggio, prima del punto esclamativo targato La Valle.

Il Villasimius invece non va oltre il pareggio contro il Carbonia per 1-1, ed è un grande rammarico per la squadra di Manunza, che passa in vantaggio alla mezz’ora con il più classico dei gol dell’ex, ovvero quello di Sariang; il Carbonia non ci sta e a fine primo tempo recupera lo svantaggio con Porcheddu. Primo, importante punto conquistato fuori dalle mura amiche per il Carbonia, che sale ancora in classifica, a -1 dalla zona playoff.

La Ferrini, così come il Villasimius, pareggia nello stesso modo la partita, contro l’altra formazione mineraria, ovvero l’Iglesias per 1-1: anche in questo caso, ironia della sorte, tocca a un altro ex sbloccare l’incontro, ovvero Figos per la compagine di casa; ma come visto a Is Casas, anche al Polese gli ospiti recuperano il risultato con il rigore calciato e trasformato da Bringas. Ferrini al terzo posto con il Ghilarza, mentre l’Iglesias fa un passo avanti ma rimane sempre ancorato al terz’ultimo posto.


L’unica gara a reti bianche è tra Bosa e Tempio, nel neutro di Bonorva: niente da fare per i galletti, che ci
provano più volte ma sbattono contro il muro ben organizzato dei bosani; punto che comunque consente ai galluresi di conquistare la zona playoff, mentre il Bosa si mantiene a quota 11 punti. Un passo avanti
importante è fatto dall’Ossese, che reagisce dopo la sconfitta di domenica a Bari Sardo battendo tra le
mura amiche per 3-1 il fanalino di coda Villacidrese, all’ottava sconfitta in 9 gare disputate. Bianconeri che fanno subito la voce grossa, siglando il doppio vantaggio con Tanda e Chelo; a fine primo tempo il gol di Fantasia mette i brividi, ma i padroni di casa gestiscono e chiudono la pratica a tempo scaduto con il terzo gol firmato da Gueli.

A quota 11 abbiamo diverse squadre, come Taloro e Sant’Elena: nella gara del Maristiai sono gli ospiti ad avere la meglio con un 1-4 che non lascia spazio alle repliche. Taloro che non vince da 4 gare, e anche nella partita odierna deve soccombere all’avversario, molto più in palla che arriva al triplo vantaggio con una doppietta di Fadda e il gol di Floris; Ricci accorcia le distanze, ma il Sant’Elena riallunga con il quarto gol di Porru, che chiude i giochi.


Chiude la giornata il pareggio per 1-1 tra Calangianus e Bari Sardo, maturato nei minuti finali: gli ospiti la
sbloccano con il gol messo a segno da Beugre; i galluresi si salvano dall’ennesima sconfitta con il gol di
Lemiechevski, che regala un punto ai giallorossi, che però rimangono ancorati al penultimo posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News