Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Eccellenza: oggi turno “prenatalizio”, Ilva campione d’inverno all’esame Ferrini, sfida play off Villasimius – Ghilarza

In Eccellenza, turno pre-natalizio concentrato al sabato e ultima giornata del girone d’andata, che ci ha detto tanto ma ancora non tutto: dalla super sfida tra Ferrini e Ilvamaddalena scopriremo se la lotta per la testa della classifica è ancora viva o se dobbiamo “salutare” i maddalenini; occhi puntati anche su Villacidrese-Tempio e Villasimius-Ghilarza, sfide che possono dire molto in chiave playoff. Ultimo turno del 2023 a cui non parteciperà il Li Punti, riposo per i sassaresi. Andiamo come di consueto con la presentazione delle 8 gare in programma:

FERRINI-ILVAMADDALENA: Due anni fa questa stessa sfida, giocata a Cagliari regalava all’Ilva l’inizio della rimonta che li portò a festeggiare il salto in serie D. In questo caso, può regalare alla squadra di Cotroneo altri 3 punti per allungare ancora e consolidare il primo posto. È la sfida tra le due squadre meno battute del torneo: zero sconfitte per l’Ilva con miglior difesa, una sola battuta d’arresto per la Ferrini, con la terza miglior difesa. Se i cagliaritani vogliono cullare sogni di gloria, non possono non cercare la vittoria.
PRONOSTICO: X

VILLACIDRESE-TEMPIO: Se il Tempio in casa è imbattibile, in trasferta è una delle peggiori del torneo, con
appena tre pareggi conquistati. Se i galluresi vogliono accorciare sul primo posto, devono cominciare a
vincere anche in trasferta, e questa può essere l’occasione di svolta. D’altra parte però trovano una
Villacidrese che in barba all’ultimo posto, sono in serie positiva da 4 turni (1 vittoria, 3 pareggi) che hanno
permesso di accorciare sul penultimo posto e aumentare le possibilità di tornare nella lotta.
PRONOSTICO: 12

VILLASIMIUS-GHILARZA: Sfida d’alta quota tra chi è pienamente dentro la griglia playoff e chi ci vorrebbe entrare. I padroni di casa possono accorciare in classifica e avvicinarsi agli avversari, 4 punti più avanti in classifica; i sarrabesi provengono dalla bella vittoria esterna contro la Tharros e vogliono continuare a marciare spediti. D’altra parte, la continuità manca dalle parti del Walter Frau, e questa è sicuramente una buona occasione per riprendersi.
PRONOSTICO: 1

OSSESE-CARBONIA: Entrambe le squadre provengono da un pareggio che ha lasciato l’amaro in bocca: per i bianconeri il pari contro il Bosa ha rallentato la marcia, ma si trovano in un’ottima posizione in classifica, con il quarto posto nel mirino. Per conquistare i 3 punti devono però battere un Carbonia che contro la Villacidrese è arrivata a pochi secondi dalla vittoria, prima del pari ospite. La posizione in classifica è pericolosa, ma la cura Mingioni sta cominciando a portare i suoi frutti.
PRONOSTICO: 1

SAN TEODORO-TALORO: Altra squadra che nel giro di due mesi è passata dalle zone basse a quelle alte di classifica è il San Teodoro, che continua nella marcia alle prime posizioni: squadra in salute, acquisti nella sessione invernale (nelle ultime ore l’ex Budoni Raimo si è aggiunto al gruppo) e tanta voglia di confermare l’ottimo campionato scorso. D’altra parte, un Taloro che è tornato alla vittoria, confermandosi in una tranquilla posizione in classifica.
PRONOSTICO: 1X

IGLESIAS-THARROS: Sfida tra nobili allo stadio Monteponi tra due squadre con animi opposti: minerari in
serie positiva con tre vittorie e due pareggi, e classifica nettamente migliorata: mister Murru ha
trasformato la sua squadra, partita molto a rilento in campionato. Dall’altra parte della barricata la Tharros
non può ritenersi soddisfatta dell’andamento: tre sconfitte consecutive hanno minato la posizione in
classifica, che l’aveva vista anche sfiorare la zona playoff. Se l’idea dei biancorossi è quella di tornare nelle
prime posizioni, è giusto invertire la rotta, incominciando proprio da questa partita.
PRONOSTICO: 12

BARI SARDO-SANT’ELENA: Impegno per nulla semplice per i quartesi che viaggiano in Ogliastra a casa del Bari Sardo. La squadra di Vignati deve riprendersi dagli ultimi due mesi assolutamente terribili, dove l’unica gioia è stata la Finale di Coppa conquistata: ma contro i futuri avversari, ovvero l’Ossese, è arrivata una sconfitta pesantissima in campionato per 6-1, che hanno fatto precipitare i bianco verdi al penultimo posto. Occasione ghiotta per i padroni di casa di vincere e avvicinarsi alla zona playoff.
PRONOSTICO: 1

CALANGIANUS-BOSA: Partita indecifrabile tra due squadre che sanno sempre sorprendere: quando sono in difficoltà trovano sempre la soluzione ai problemi, quando le aspetti sicure vincitrici inciampano. Le due
squadre inoltre devono fare i conti soprattutto con le partenze: Sagitov è partito in Bielorussia,
Lemiechevski è tornato al Li Punti; inoltre, il centrocampista Ferrari è passato dai giallorossi padroni di casa ai rossoblù in trasferta. Una vittoria è fondamentale per entrambe per allontanarsi dalle zone calde della classifica.
PRONOSTICO: 1X2

Stefano Piras

Foto di copertina Veca l’ultimo arrivato in casa Ilva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News