Siamo alle battute finali del campionato di Eccellenza, che gioca la sua 29° giornata di campionato. Archiviata la lotta al vertice con la vittoria del Budoni e le due retrocessioni dirette, con Ghilarza e Li Punti che hanno salutato in anticipo la categoria, l’interesse è capire se si disputerà la semifinale playoff e chi saranno le protagoniste, e le due che affronteranno l’incubo playout.
BUDONI-NUORESE: Unico anticipo del sabato per festeggiare la promozione in serie D davanti al proprio pubblico per la squadra gallurese, al termine di una cavalcata memorabile. Budoni che vuole battere ancora dei record, come quello delle vittorie in casa: sono 14 al momento, vincendo contro la Nuorese sarebbero 15. La Nuorese, dal canto suo vuole reagire alla sconfitta della settimana scorsa, nata
da un disimpegno errato del proprio portiere, prima di chiudere la stagione in casa.
PRONOSTICO: 1
ALGHERO-SAN TEODORO: Uno dei campi infuocati per la lotta salvezza. Entrambe hanno vinto la scorsa giornata con tanti gol segnati, casualmente contro le due retrocesse, Ghilarza e Li Punti. Rischia tanto il San Teodoro, che con una sconfitta rientrerebbe nella griglia playout, mentre l’Alghero punta assolutamente a vincere e mettersi nelle condizioni migliori in vista dell’ultima difficile gara a Monastir.
PRONOSTICO: 12
CALANGIANUS-OSSESE: Gara importante per gli ospiti, che non possono perdere punti in questa giornata per mantenere il distacco rispetto al Tempio e garantirsi la semifinale playoff. Il Calangianus ha raggiunto i propri obbiettivi e cerca una gara di qualità per salutare il proprio pubblico e reagire alla sconfitta a Carbonia di sette giorni fa.
PRONOSTICO: 2
FERRINI-MONASTIR: Gara delicata per entrambe, il Monastir è reduce da due pareggi che hanno di fatto regalato con anticipo il campionato al Budoni, e trova il Tempio ad appena un punto. L’obbiettivo è mantenere il secondo posto per evitare la semifinale playoff e i campidanesi hanno la possibilità di fare bottino pieno, ma superare la concorrenza della Ferrini non sarà semplice, con i cagliaritani che
potrebbero festeggiare, in caso di risultato positivo nella propria gara e di risultati a favore negli altri campi, la salvezza diretta.
PRONOSTICO: X2
IGLESIAS-CARBONIA: Derby minerario assolutamente da non perdere con il Carbonia che è a un passo dalla salvezza: la scorsa giornata ha vissuto contro il Calangianus un vero e proprio giro sulle montagne russe, con una vittoria che ha portato la squadra a un passo dalla salvezza. L’Iglesias gioca per mantenere il quinto posto, che non valgono i playoff ma che danno comunque lustro a un’ottima stagione giocata dalla squadra di Murru, che cercherà di fare lo sgambetto agli avversari.
PRONOSTICO: X2
LI PUNTI-TEMPIO: Gara apparentemente semplice per il Tempio, che affronta il già retrocesso Li Punti. I galluresi devono vincere e attendere quello che succede a Cagliari per Ferrini-Monastir: in ballo c’è l’accesso alla finale playoff per giocarsi il salto di categoria. Per i sassaresi invece gara che vale per l’onore, dopo una stagione difficile e una retrocessione pesante da digerire.
PRONOSTICO: 2
TALORO-GHILARZA: Il Taloro cerca gli ultimi punti per certificare con la matematica la salvezza e la permanenza in Eccellenza. La gara contro il Ghilarza è un’ottima opportunità per vincere: il Ghilarza è in caduta libera da settimane, con la retrocessione arrivata due giornate fa e con tanti gol subiti. Per i giallorossi l’obbiettivo è provare a concludere la stagione positivamente.
PRONOSTICO: 1
VILLASIMIUS-BARI SARDO: Punti pesanti in palio per il Bari Sardo, che sfida il Villasimius in trasferta. Per la formazione ogliastrina non ci sono altri obbiettivi se non quello di portare a casa i tre punti e vedere cosa succede sugli altri campi, prima di ospitare il Budoni nel turno finale. Per il Villasimius congedo davanti al proprio pubblico, dopo un’ottima stagione, con un inizio al rallentatore ma poi un crescendo
di gioco e risultati che ha portato i sarrabesi al sesto posto e alla finale di Coppa Italia.
PRONOSTICO: 12
Stefano Piras