Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Eccellenza, si parte con Ilva- Calangianus e Li Punti -Tharros

Seconda giornata di ritorno e seconda partita di questo 2024 che ci ha già regalato alcune sorprese: la
vittoria dell’Ossese contro la capolista Ilvamaddalena ha probabilmente riaperto i giochi per il primo posto. Tutto dipenderà dalla sfida Iglesias-Tempio, non giocata per impraticabilità del Monteponi e da recuperare il 24 gennaio. I Galletti in questo turno dovranno fare da spettatori, molto interessati alle sfide di Ilva, Ferrini e Ossese. Diamo dunque uno sguardo alla giornata, divisa tra il sabato e la domenica, con la nostra consueta preview:

ILVAMADDALENA-CALANGIANUS: la capolista si è leccata le ferite dopo la sconfitta patita a Ossi e proverà a ripartire in questo derby gallurese contro un Calangianus in salute e reduce dalla vittoria contro il Ghilarza. I giallorossi proveranno a fare lo sgambetto ai maddalenini, per continuare ad allontanarsi dalla zona calda della classifica. I padroni di casa hanno l’obbligo di allungare in classifica per ammortizzare la sconfitta della settimana scorsa e rendere meno amaro questo inizio anno.
PRONOSTICO: 1

LI PUNTI-THARROS: a Sassari la partita tra due squadre pericolanti, che lottano sul filo del playout. Stessi
punti per entrambe le squadre, peggior differenza reti per i sassaresi, che hanno conquistato un buon
punto a Villasimius nella prima del nuovo anno. Pareggio anche per gli oristanesi, che dalla loro possono
recriminare per aver quasi conquistato i 3 punti contro il Sant’Elena, che sarebbero serviti come il pane per allungare e sistemarsi in una tranquilla posizione di classifica.
PRONOSTICO: 2

FERRINI-VILLASIMIUS: big match al Polese di Cagliari, in cui si affrontano due squadre in salute ma che
hanno rallentato nell’ultimo turno. Cagliaritani che hanno infatti perso la seconda gara in campionato a San Teodoro ma hanno dato filo da torcere alla capolista nel recupero del 3 gennaio. Pareggio a reti bianche per i sarrabesi, che hanno a tiro la zona playoff, distante un solo punto. E’ anche la gara degli ex, Argiolas (ora infortunato) e Camba, per tanti anni alla Ferrini e ora portacolori del Villasimius.
PRONOSTICO: 1X

TALORO-OSSESE: se parliamo di ex, la gara del Maristiai non è sicuramente da meno. A cominciare da
mister Fadda, per diversi anni alla guida dei gavoesi, portati fino ai playoff nazionali per il salto in D. Ma
anche Fois, che ha iniziato l’anno a Ossi e nel mercato di dicembre è tornato a Gavoi. Partita che ha sempre avuto grande agonismo, grandi lotte e giocate, e crediamo che anche questa volta le due squadre non ci deluderanno. Ospiti che vogliono provare ad accorciare sulla testa, i 3 punti per il Taloro sarebbero oro per mantenere le distanze dalla zona calda.
PRONOSTICO: X

GHILARZA-SAN TEODORO: il San Teodoro anche quest’anno sta stupendo tutti: l’inizio non è stato
promettente, ma mettere insieme un bel filotto di risultati ha portato la squadra gallurese ai piani alti, dai quali sta lentamente scivolando il Ghilarza, che nella prima uscita del nuovo anno ha perso a Calangianus, sconfitta che ha portato i giallorossi per la prima volta fuori dai playoff. Una sfida che la squadra di casa non può perdere, se vuole continuare a mantenere intatti i sogni di post-season.

PRONOSTICO: 1X

CARBONIA-BARI SARDO: un girone fa il Carbonia esordiva in campionato dopo un’estate turbolenta. Non è cambiato tanto da allora: l’inizio promettente dei minerari si è pian piano affievolito, il terz’ultimo posto è un segnale d’allarme, ma il ritorno in panchina di Mingioni potrebbe dare la scossa decisiva. Il Bari Sardo arriva allo Zoboli con più consapevolezza dei propri mezzi, una classifica tranquilla e un -2 rispetto alla zona playoff che fa gola.
PRONOSTICO: 12

BOSA-VILLACIDRESE: altra partita da dentro o fuori per la Villacidrese, che ha inaugurato il nuovo anno
vincendo contro il Taloro, dimostrando di essere ancora viva e pronta alla lotta. Una buona occasione contro il Bosa, scivolato in classifica ma in serie positiva contro i medio campidanesi: 3 vittorie su 3 gare disputate quest’anno, considerando anche il doppio confronto in Coppa Italia. Un pareggio non serve a nessuna delle due squadre, perché non cambierebbe la sostanza della propria classifica.
PRONOSTICO: 1

SANT’ELENA-IGLESIAS: altra sfida nei bassifondi della classifica che può dare tanti significati alla stagione
delle due squadre. L’Iglesias è vivissimo, gli ultimi risultati hanno portato i minerari fuori dalla zona playout e all’appello manca ancora la gara contro il Tempio. La partita contro il Sant’Elena assume un’importanza rilevante: conquistando 6 punti l’Iglesias arriverebbe a zone di classifica molto tranquille. Ma i quartesi hanno dato dimostrazione di lotta e di voglia di riscatto nella partita contro la Tharros: la classifica fa paura e c’è il bisogno di vincere, per riprendere il cammino.
PRONOSTICO: 12.

Stefano Piras

Foto Antonio Lai tecnico della Tharros.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News