IL PUNTO DOPO LA QUARTA GIORNATA DI RITORNO A CURA DI STEFANO PIRAS.
Quarta giornata di ritorno del massimo campionato regionale che sorride all’Ilvamaddalena: delle dirette
avversarie solo il Tempio vince, ma il distacco rimane ampio. Pareggiano Ferrini e Ossese che quindi
rallentano la marcia. In zona playoff si registrano le vittorie di Ghilarza e Villasimius, ma sono tante le
squadre che sgomitano, comprese Taloro e Iglesias che pareggiano. In coda nessuna squadra vince, ma il
pareggio della Villacidrese lascia l’ultimo posto al Sant’Elena. Andiamo però con ordine:
L’Ilvamaddalena poteva contare su sette punti di vantaggio in classifica rispetto alla seconda , e
ben 12 sulla terza. Nella giornata di riposo la capolista può sorridere: distacco che si accorcia a 6 punti in
classifica (con una gara in meno) rispetto alla Ferrini, che pareggia al Polese 1-1 contro un’ottima
Villacidrese. I cagliaritani passano in vantaggio con il centrale difensivo Boi, il pareggio per gli ospiti è opera di Cirronis. Villacidrese che con questo pareggio può sorridere, perché il distacco dai playout non è
cambiato ma per la prima volta cede l’ultimo posto a favore del Sant’Elena.
Quartesi che non riescono a fare punti al Manconi di Tempio, con i Galletti che vincono per 3-0. Non una gara agevole per i padroni di casa, che tengono prevalentemente il possesso palla senza essere particolarmente pericolosi. Cambia tutto nella ripresa: Donati sblocca la gara subito, Gomez sigla il raddoppio alla mezz’ora, chiude i conti Sabino con il terzo gol. Vittoria importante per il Tempio, dopo un doppio impegno in trasferta che ha fruttato un solo punto.
Ossese e San Teodoro non si fanno male e danno vita a un incontro equilibrato: finisce 2-2 al Comunale di
San Teodoro, con i padroni di casa che la sbloccano subito con Mulas, sempre più capocannoniere del
campionato. Alla mezz’ora botta e risposta: prima Bah pareggia i conti, ma un minuto dopo viola ancora
avanti con Mastromarino. Nella ripresa doccia fredda per gli ospiti, con il doppio giallo per Mainardi, ma la squadra di Fadda non demorde e pareggia ancora con Scanu. Bianconeri che negli ultimi minuti rimangono in 9 per il rosso diretto a Bah. Classifica che non cambia per le due squadre, ma i bianconeri sono pressati dal Ghilarza, che vince 4-0 contro il Bari Sardo.
Gara senza storia al Walter Frau: due gol per tempo e giallorossi che fanno la voce grossa. Corda sblocca il punteggio, Dessolis raddoppia nel primo tempo. Nella ripresa, terzo gol segnato da Cossu e sigillo finale di Vinci. In zona playoff si riaffaccia il Villasimius, che vince all’inglese contro il Calangianus. Il 2-0 maturato a Is Casas porta la firma di Manca con il classe 2003 che segna il primo gol stagionale; il raddoppio di Mancusi chiude l’incontro e regala la vittoria alla squadra allenata da Manunza, che raggiunge così quota 30 punti.
Sempre in zona playoff, pareggio pirotecnico tra Taloro e Iglesias; 3-3 il risultato finale, con una girandola di emozioni. Primo tempo che finisce con un gol per parte: la sblocca Secchi per i padroni di casa, ma un
autogol rimette le cose in parità . Nella ripresa sono gli ospiti ad andare sul doppio vantaggio: prima Bringas, poi Cancilieri consentono all’Iglesias di mettere la freccia e sognare la zona playoff. Sogno però spento dai totem dei gavoesi: prima Falchi e poi capitan Mele, pareggiano i conti e prolungano la serie positiva dei padroni di casa.
Zona calda che si fa sempre più rovente: non vince nessuna delle ultime 8 della graduatoria. Solo pareggi in Carbonia-Li Punti e Bosa-Tharros. Allo Zoboli, pareggio per 1-1, con i minerari che passano in vantaggio al 28’ con il classe 2007 Lambroni. Poco dopo però i sassaresi arrivano al pareggio con Coulibaly. Pareggio che sicuramente accontenta gli ospiti, che fanno un passo in avanti. A Silanus, Bosa e Tharros impattano per 1- 1, con gli ospiti che passano con Andrea Sanna, ma Fortunato è bravo a siglare il gol del definitivo pareggio.
RISULTATI, MARCATORI E CLASSIFICA.