Ci siamo: la giornata 27 del campionato di Eccellenza può regalarci dei verdetti, in particolare in coda alla classifica: il Ghilarza è di scena a Cagliari contro la Ferrini e qualsiasi risultato che non sia una vittoria significherebbe retrocessione; il Li Punti, impegnato in casa contro il Villasimius, può avere ancora possibilità di allungare l’agonia, ma una sconfitta e una contemporanea vittoria delle avversarie
certificherebbe la retrocessione per i sassaresi. Gare importanti anche per la testa, con Budoni-Tempio a farla da padrona e il Monastir attento osservatore e impegnato a Calangianus.
ALGHERO-CARBONIA: Scontro playout tra le due squadre divise da appena due punti, a vantaggio degli ospiti, che non possono fare calcoli: andrebbe bene anche un pari, ma una vittoria potrebbe allontanare definitivamente i minerari dalla zona playout. L’Alghero non può pensare ad altro se non alla vittoria, considerando anche gli scontri delle avversarie, ma deve rimanere costante per tutta la gara e non avere
cali di concentrazione.
PRONOSTICO: 1X
BUDONI-TEMPIO: Prima contro terza, derby gallurese e gara quasi decisiva per entrambe. Il Budoni potrebbe permettersi anche un pareggio, visto il distacco dal Monastir, ma in casa ha sempre vinto e con una vittoria può estromettere il Tempio dalla corsa. Gli ospiti hanno invece una grande occasione di rimescolare tutto, anche se con una vittoria il distacco rimarrebbe ancora abbastanza ampio (5 punti) ma
toglierebbe tante certezze agli avversari.
PRONOSTICO: 1X
CALANGIANUS-MONASTIR: Gara importante anche per il Monastir, che proprio contro i giallorossi perse la prima gara in campionato. Il Calangianus è nella posizione di giocare libero di testa, senza pensare a playoff e playout, e cercherà di mettere pressione al più quotato avversario, che invece ha dalla sua una pressione importante: un’eventuale sconfitta con contemporanea vittoria del Budoni potrebbe chiudere i giochi, con un passivo di 9 punti a 3 giornate dal termine quasi impossibile da colmare.
PRONOSTICO: 2
FERRINI-GHILARZA: Ultimissima chiamata per i giallorossi, che però sembrano ormai arresi dopo le ultime pesanti sconfitte con 12 gol al passivo contro Calangianus e Ossese. La gara contro la Ferrini non è delle più semplici, perché i cagliaritani sono al momento salvi ma a pari punti contro Alghero e Bari Sardo: una vittoria sarebbe fondamentale per avere la giusta carica per le ultime fatiche e la metterebbe in una posizione di netto vantaggio.
PRONOSTICO: 1
IGLESIAS-NUORESE: Gara che vale probabilmente poco ai fini della classifica: l’Iglesias deve assolutamente proteggere il quinto posto, anche se non significa playoff per il grande distacco rispetto alla seconda in classifica, mentre la Nuorese non è ancora salva e deve assolutamente fare punti, anche se la posizione in classifica e il distacco rispetto alla zona playout sono incoraggianti.
PRONOSTICO: 1
LI PUNTI-VILLASIMIUS: Anche per i sassaresi è l’ultima chiamata per cercare di avvicinarsi alla zona playout. Il Li Punti ha però solo vinto 3 volte in 26 partite e l ’impegno contro il Villasimius non è dei migliori, contro un gruppo che è migliorato nel corso dell’anno, stabilendosi nella prima metà di classifica e con la possibilità ancora intatta di acciuffare il quinto posto.
PRONOSTICO: 2
OSSESE-SAN TEODORO: Partita importantissima per i bianconeri, che sono distaccati di 10 punti rispetto al Tempio ma con i galluresi che giocano contro il Budoni. Possibilità quindi di ridurre il distacco e di ripristinare la semifinale playoff tra terza e quarta. La squadra di casa ha ripreso a correre con due vittorie di fila e cercano quindi la terza contro il San Teodoro, che si trova due punti sopra la zona layout e rischiano in questa giornata. Per la squadra gallurese l’obbiettivo è di non uscire sconfitti dalla sfida del Walter Frau.
PRONOSTICO: 1
TALORO-BARI SARDO: Il Bari Sardo non si può permettere passi falsi e deve assolutamente fare bottino pieno contro il Taloro, che non è ufficialmente salvo ma comunque in una situazione di sicurezza. Una vittoria ospite farebbe però avvicinare i gavoesi alla zona calda, per cui è fondamentale vincere la gara. Pareggio che ovviamente non serve al Bari Sardo, che deve cercare il prima possibile di affossare
le avversarie dirette.
PRONOSTICO: 12
Stefano Piras
In copertina il capitano della Nuorese Fabio Cocco