Il campionato di Eccellenza gioca la sua 26° giornata con sfide fondamentali e forse decisive per la classifica. Uno sguardo in particolare per la zona calda, con Bari Sardo-Alghero e Carbonia-San Teodoro. Le prime tre della classe affrontano gare tutto sommato semplici, così come interessanti sono Villasimius-Iglesias e Nuorese- Calangianus.
BARI SARDO-ALGHERO: Spareggio playout anticipato tra le due formazioni che occupano terz’ultimo e quart’ultimo posto in classifica. I padroni di casa hanno perso una grande occasione per vincere contro la Ferrini e staccarsi dalla zona calda ma sono una squadra comunque in forma; anche l’Alghero può recriminare per aver gettato al vento una vittoria che poteva significare molto. Occorre vincere per
superare la Ferrini e approfittare della gara proibitiva dei cagliaritani a Tempio. Gara che inizierà mezz’ora dopo il canonico orario delle 15.
PRONOSTICO: 12
BUDONI-TALORO: La prima di cinque finali per la capolista che ospita il Taloro, squadra senza particolari obbiettivi e che si è tirata ottimamente fuori dalla zona pericolosa della classifica ormai da tempo. Gli ospiti possono sempre sorprendere, per cui i galluresi dovranno prestare massima attenzione a non mollare di una virgola, per mantenere intatti i distacchi da Monastir e Tempio che affrontano
impegni più agevoli.
PRONOSTICO: 1
CARBONIA-SAN TEODORO: Entrambe a quota 27 punti, poco più in alto rispetto alla zona playout, è una gara che può decidere tanto, perché una vittoria andrebbe ad allontanare quasi definitivamente una delle due squadre dalla zona calda. Entrambe hanno perso con avversari superiori nell’ultimo turno e cercano riscatto. Il Carbonia in casa è sempre un osso duro e cercherà di far valere il fattore campo, il San Teodoro non può fare calcoli.
PRONOSTICO: 1X
GHILARZA-OSSESE: Gara posticipata alle 15.30, gara particolare per i tanti ex nelle file dei bianconeri, a cominciare da mister Demartis. E a proposito di allenatori, è cambiato quello del Ghilarza: dimissioni per Floris, dentro con il duo Pani-Mura, che cercherà di dare una scossa all’ambiente per un’impresa che sembra impossibile: tanti i punti di distacco dal terz’ultimo posto, se i giallorossi vogliono avere speranze
devono vincerle tutte. L’Ossese non può fare altri calcoli, se non quello di vincere per avvicinare il trio di testa.
PRONOSTICO: 2
MONASTIR-LI PUNTI: Testa-coda agevole per il Monastir, che affronta un disperato Li Punti in cerca di punti salvezza. Impegno assolutamente proibitivo per i sassaresi, che cercheranno senza dubbio di mettere i bastoni tra le ruote all’avversario, ma consapevole che il pronostico è in mano ai padroni di casa, che dal canto loro non possono prendere sottogamba l’avversario e devono almeno mantenere intatto il distacco dal primo posto.
PRONOSTICO: 1
NUORESE-CALANGIANUS: Partita equilibrata e incerta tra due squadre che hanno ormai raggiunto i propri obbiettivi: la Nuorese deve ancora fare un passetto, e una vittoria contro i giallorossi andrebbe a certificare la salvezza per la squadra di Cirinà. L’obbiettivo degli ospiti è divertirsi e vincere, cercare di arrivare a quota 40 punti e rendere questa stagione ancor più bella.
PRONOSTICO: 1
TEMPIO-FERRINI: Altro testa-coda di giornata che vede il Tempio affrontare la Ferrini, vittoriosa nello scontro diretto contro il Bari Sardo e al momento salvo. Servirà molto di più per strappare dei punti ai galluresi, usciti sconfitti da Iglesias e con la distanza dalla testa salita a 8 punti. Il Tempio deve fare la corsa sia sul Budoni che sul Monastir, per cercare di salire almeno al secondo posto. Gli ospiti
possono contare sull’entusiasmo ritrovato e su una certa serenità, e questo può essere decisivo per conquistare un risultato positivo da questa trasferta.
PRONOSTICO: 1
VILLASIMIUS-IGLESIAS: Si prospetta una bellissima partita a Is Casas con due squadre che giocano bene e sono solide difensivamente. L’Iglesias continua la caccia all’Ossese ma l’impegno contro il Villasimius non è semplice. La squadra sarrabese sa il fatto suo e in questa stagione ha sempre giocato alla pari con ogni avversario. L’obbiettivo della squadra di casa è cercare di scalare ancora posizioni e avvicinarsi proprio ai minerari.
PRONOSTICO: 12
Stefano Piras
In copertina il tecnico del Taloro Massimiliano Pinna.