Dopo l’autorevole prestazione di domenica scorsa nella trasferta contro la capolista Buddusò, ci si sarebbe potuto aspettare un Macomer affamato di gioco e di punti nel derby del Marghine che nell’anticipo di sabato ci chiedeva la conquista dell’intera posta in palio vista la situazione di classifica. Così non è stato e la gara contro il Silanus si è conclusa con un pareggio che, se smuove la precaria classifica giallorossa, sul piano del gioco ha rimesso in evidenza i limiti del gruppo.
Capaci di tenere il campo a tratti con autorevolezza al punto da rompere l’inerzia della gara col gol dell’ottimo Catzeddu al 36′, i ragazzi di mister Marchi anche ieri hanno smarrito la cattiveria agonistica e, ripresi su calcio piazzato al 44′, non hanno avuto la forza di ribaltare nuovamente il risultato. Eppure le motivazioni per buttare il cuore oltre l’ostacolo c’erano proprio tutte. Oltre alla estrema necessità di fare punti, il pubblico delle grandi occasioni che ha seguito la gara e che nonostante le difficoltà della squadra continua a sostenere il percorso giallorosso: anche questo deve e dovrà essere il valore aggiunto per tirarci fuori da questa crisi di risultati.
C’è da dire che la sorte non ci sta venendo incontro in questa fase cruciale della stagione vista la lunga serie di infortuni che sta minando le possibilità di scelta tecniche del mister per preparare le singole gare. Una fragilità fisica che non dovrà in alcun modo rappresentare un alibi ma dovrà stimolare il gruppo a trovare al suo interno le risorse agonistiche necessarie per andare a trovare in qualsiasi campo i punti necessari a ridisegnare la nostra classifica.
Fra le note positive di un sabato agro-dolce, l’esordio in Prima squadra del giovane 𝐒𝐚𝐦𝐮𝐞𝐥𝐞 𝐏𝐢𝐬𝐜𝐡𝐞𝐝𝐝𝐚 che nel secondo tempo per la prima volta ha calcato il campo in un torneo di “grandi”. Lo ha fatto col piglio giusto rappresentando al meglio lo spirito che sta animando la società giallorossa in questi anni: valorizzare i ragazzi cresciuti nel proprio Settore giovanile in cui attaccamento al gruppo e ai colori sociali sono gli ingredienti su cui puntare per dare ancora lunga vita al Macomer calcio.
Paolo Benevole
Foto di copertina Angelo Catzeddu autore del gol dei giallorossi e giudicato migliore in campo della partita con il Silanus.