Il Gruppo sportivo Maracalagonis nell’intento di crescere sempre di più nel panorama calcistico regionale maschile e femminile, si è dotato di una figura societaria molto importante. Stiamo parlando del Direttore Sportivo Fabio Turo.
A presentarci il progetto generale sulla attività della società per la stagione2024-25 è proprio il nuovo DS, persona qualificata ed in possesso dei patentini Uefa B-C , del master di direttore sportivo e della laurea Isef.
Direttore, ci parli della sua carriera e con quali esperienze arriva a Maracalogonis.
E’ una nuova avventura per me. Arrivo qui dopo due anni a Settimo con la vittoria del campionato e la promozione in Prima Categoria. Ho un passato da osservatore ufficiale con Parma, Sudtirol, Genoa. Ed ancora una parentesi col calcio Femminile Su Planu, vittoria del campionato e salto di categoria in serie C. Ho maturato esperienze anche all’estero a Malta e in Perù.
Ed ora questa nuova esperienza…
Ringrazio il presidente Claudio Atzori per avermi dato fiducia e la possibilità di far parte di questo club anzi di questa famiglia. Dal primo giorno ho avuto un’ accoglienza stupenda da tutti: dirigenti e staff.
Ci illustri i progetti che ha messo in cantiere.
Da subito mi sono attivato per portare Il Parma Calcio attraverso l’affiliazione così da poter far crescere nel modo migliore tutto il settore giovanile maschile e femminile. A disposizione ci sono tutti gli allenatori qualificati e nuove figure come un nutrizionista un massaggiatore/fisioterapista. Seguendo le direttive e il codice etico del Parma Calcio, da quest’anno abbiamo riorganizzato la squadra allievi provinciali con il nuovo mister Danilo Chirra.
Novità significative anche per la prima squadra maschile…
Si esatto, abbiamo improntato una bella prima squadra maschile di Terza Categoria guidata da Mister Marcello Salis (pure responsabile del settore giovanile), inserendo anche diversi giocatori di esperienza.
Una parte importante è anche quella del settore femminile…
Abbiamo anche una prima squadra femminile che parteciperà al campionato di Eccellenza con il nuovo mister Betty Secci, ex giocatrice di serie A con Lazio, Milan, Juventus, dove ha vinto 2 scudetti, 2 coppe Italia e anche un mundialito con la nazionale italiana. Vanta inoltre esperienza da allenatrice in serie A e B. Nell’organico potrà contare su diverse calciatrici di esperienza e buon livello.
Quali gli auspici per la prossima stagione?
il mio auspicio è quello di poter fare calcio nel modo giusto, di far crescere i ragazzi dentro ma soprattutto fuori dal campo e che magari qualcuno di essi possa intraprendere la carriera calcistica nei professionisti.