Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Il Pickleball si diffonde in Sardegna: un nuovo fenomeno sportivo dopo il successo del Padel

Dopo il fenomenale boom del Padel, un’altra variante del tennis si sta rapidamente diffondendo in Sardegna: il Pickleball. Nell’ambito di questo sport emergente, a Cagliari spiccano i nomi di Alex Melis e Gabriele Montaldo, ventunesimi nel ranking italiano.

Il Pickleball, originario oltreoceano come il Padel, ha fatto il suo ingresso nell’isola circa un anno fa con l’apertura del primo circolo a Cagliari, nel suggestivo Villaggio Pescatori inaugurato nel 2023 con la presenza del Presidente della Federtennis nazionale, Angelo Binaghi.

Questo sport si distingue per la sua accessibilità, risultando ancora più alla portata di tutti rispetto al Padel. È divertente e coinvolgente, conquistando sempre più appassionati sia in Italia che in Sardegna. La Federazione Italiana Tennis Paralimpico (Fitp) ha mostrato interesse nei confronti del Pickleball e si sta valutando la possibilità di diffonderlo in tutta l’isola.

Attualmente, in Sardegna sono presenti diversi campi: presso il Villaggio Pescatori di Cagliari, ed altri a Quartu, Sardara, Porto Torres, San Teodoro. Tuttavia, si registrano anche iniziative e progetti per introdurre il Pickleball in altre località dell’isola, segno del crescente entusiasmo e della domanda da parte degli appassionati di sport.

Il Pickleball rappresenta quindi un nuovo fenomeno sportivo che promette di consolidarsi nel panorama sportivo sardo, offrendo un’opportunità di svago e competizione per persone di tutte le età e livelli di abilità. Con il sostegno delle autorità locali e degli appassionati, il Pickleball potrebbe presto diventare una presenza consolidata nel tessuto sportivo dell’isola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News