Sei gare al termine del campionato di Eccellenza e i punti diventano sempre più pesanti e fondamentali. Le tre battistrada giocano tutte in trasferta: l’impegno più gravoso è quello del Tempio, in scena ad Iglesias, mentre per Budoni e Monastir gli impegni sono più abbordabili. L’Ossese deve riprendere il discorso playoff ospitando il Carbonia, invischiato nella lotta salvezza che vede un fondamentale Ferrini-Bari Sardo. Gare fondamentali anche per Alghero e Ghilarza, scontro diretto a Gavoi tra il Taloro e il Villasimius.
ALGHERO-NUORESE: Se la Nuorese può ritenersi relativamente tranquilla, altrettanto non può fare l’Alghero, scivolato mercoledì al quart’ultimo posto in classifica a seguito del pari del Bari Sardo. La formazione giallorossa ha tra le mani la possibilità di agganciare Carbonia e San Teodoro a quota 27, ma per farlo deve mettere in campo tutte le proprie qualità. Sull’altro fronte, la Nuorese a quota 31 ha
la possibilità di allungare in classifica e mantenere la zona calda molto lontana. Una vittoria andrebbe a chiudere, quasi definitivamente, il discorso salvezza.
PRONOSTICO: 1X
CALANGIANUS-GHILARZA: Sfida tra giallorossi, con i padroni di casa che sono scivolati al sesto posto ma con la certezza di mantenere la categoria: troppo distante il playout per avere pensieri negativi, anche se gli ultimi risultati non sono stati positivi. Risultati positivi ormai dimenticati per il Ghilarza, ultimo e con più di un piede in Promozione. La squadra del Guilcer dovrebbe vincere tutte le 6 gare rimanenti e
sperare in un vero miracolo.
PRONOSTICO: 1
FERRINI-BARI SARDO: Big match di giornata che può valere una grossa fetta di salvezza, per entrambe le squadre. Il Bari Sardo è in salute e lo dimostrano gli ultimi risultati ottenuti: il pareggio in settimana contro il Monastir è sicuramente un risultato molto positivo, che dà energie per lo scontro diretto. La Ferrini è tornata dentro le difficoltà che l’hanno caratterizzata per tutta la stagione ma ha una buona
opportunità, anche perchè le avversarie non aspettano più.
PRONOSTICO: 2
IGLESIAS-TEMPIO: I galluresi sono attesi da uno scontro molto complicato ad Iglesias, dove sia Budoni che Ossese non sono andate oltre il pari e il Monastir ha vinto, a fatica, alla seconda di campionato. I minerari sono duri da abbattere e hanno l’obbiettivo di centrare il quarto posto, che sarebbe un traguardo importante. Ma il Tempio è a soli 5 punti dalla capolista e con lo scontro diretto da giocare: perdere punti può significare perdere contatto dal vertice.
PRONOSTICO: X2
LI PUNTI-BUDONI: Impegno sulla carta semplice ma sempre pieno di insidie per il Budoni, che viaggia a Sassari per la sfida contro il Li Punti, penultimo in classifica. I sassaresi hanno all’attivo solo 3 vittorie in campionato e in questo modo è molto complicato salvarsi. Per il Budoni partita da mettere in ghiaccio il prima possibile, così da non crearsi problemi a lungo andare.
PRONOSTICO: 2
OSSESE-CARBONIA: I bianconeri hanno vinto una sola gara nel girone di ritorno e contano di tornare alla vittoria contro il Carbonia, invischiato nella lotta per la salvezza. I minerari nell’ultimo periodo sono stati altalenanti, alternando belle vittorie a sconfitte rovinose. L’obbiettivo è arrivare a quota 30 e proteggersi da eventuali risultati positivi delle avversarie. L’Ossese, d’altro canto, deve ricucire lo strappo con
il vertice: troppi i 13 punti rispetto al Tempio secondo, che non garantirebbe la semifinale playoff.
PRONOSTICO: 1
SAN TEODORO-MONASTIR: I campidanesi non hanno approfittato dei 45 minuti a Bari Sardo per portarsi a –4 e hanno dilapidato il pareggio del Budoni a Iglesias. Questo significa che il Monastir non può fare altri calcoli: deve vincere tutte le partite e vedere poi cosa succede. Per il San Teodoro una sfida non facile: deve fare punti per stare tranquillo e mettersi al riparo da eventuali risultati degli avversari.
PRONOSTICO: 2
TALORO-VILLASIMIUS: Sfida molto interessante tra due squadre in salute e divise da appena 2 punti in classifica a favore dei sarrabesi, che hanno recuperato diverse posizioni in classifica nel corso della stagione e possono giocare in totale libertà queste ultime gare. Così come il Taloro, in lotta per la salvezza fino a poche settimane fa ma capace di vincere e staccarsi dalla zona calda.
PRONOSTICO: 12
Stefano Piras
In copertina Barboza attaccante della capolista Budoni.