Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

La settimana calcistica in Logudoro e Goceano: il punto di Raimondo Meledina

I campionati dilettantistici volgono ormai al termine e, nel girone C della Prima categoria, tutto è già scritto in ordine al successo finale, col Buddusò già nella categoria superiore, e l’Atletico Bono in corsa (e per il momento avvantaggiato sulle altre) per i play-off. Resta ancora da definire chi scenderà in Seconda e chi si salverà senza passare dalla lotteria dei play-out, discorso, questo, che tra le “nostre” interessa soprattutto il Bultei, che ha battuto 1 a 0 la San Marco e può ancora sperare nella salvezza diretta, mentre nel girone D, per il Berchidda, fanalino di coda con soli 17 punti, mission impossible salvarsi. Nel turno di domenica, nel girone C, Buddusò ed Ozierese sono state battute la prima sul campo di Ollolai per 1-0, i canarini di Sannio per 2-1 a Macomer, Atletico Bono ha vinto sul Thiesi per 2-1, mentre il Pattada è rientrato con un buon punto (1 a 1 il risultato finale) dalla difficile trasferta di Pozzomaggiore.

A Buddusò, come detto, già pensano al campionato di Promozione e per quanto riguarda Ozierese e Pattada nessun problema se non quello di pensare al futuro, che per loro sarà ancora in Prima, esattamente come deve fare nel girone D l’Oschirese (sconfitta nell’ultimo turno per 4 a 3 a Ittiri), che con 36 punti è al riparo da qualsiasi sorpresa e nelle condizioni di programmare con calma un ritorno nella categoria nella quale, alla pari dei cugini ozieresi, che hanno conosciuto anche i massimi campionati dilettantistici, per tanti anni ha militato con onore.

Il campionato di Seconda categoria è terminato la scorsa domenica e, fra le “nostre”, i verdetti sono quelli di una squadra, il Bottidda, che disputerà, auspicabilmente con successo, i play-off, un’altra, il Burgos, che ha conquistato la programmata salvezza diretta ed un’altra ancora, la Junior Ozierese, che concorrerà alla lotteria dei play-out utili per la permanenza nella categoria, con l’unico intento di restarci. 

Nel campionato di Terza, girone E, il Nughedu S.N. si è aggiudicato l’atteso derby con La Tulese per 0 a 1, poi vittoria a tavolino della Morese sulla Perfughese, e pareggio casalingo per 2 a 2 del San Nicola Ozieri ( foto di copertina) con la Fulgor Sassari, mentre nel girone della Gallura l’Atletico Tomi’s Oschiri ha esagerato con l’Atletico Maddalena rifilandogli 6 goal contro uno solo subito, ed ha vinto anche l’Audax Padru, passato per 1 a 0 sul campo della Tre Monti, mentre ha l’Alà ha pareggiato per 1 a 1 a Porto Rotondo e il Funtanaliras Monti è stato battuto per 3 a 1 in casa dal già promosso Lauras del super bomber Sergio Damian Valenti ed il Berchiddeddu ha lasciato l’intera posta al Loiri, passato per 3 a 0 sul suo campo. Diverse le squadre che, anche in questa categoria, ambiscono a fare l’agognato salto passando per i play-off, col campionato che però deve ancora terminare, ed i verdetti al momento non sono definitivi.

Per quanto riguarda il girone Nuorese, torneo vinto ai rigori dal Sorgono nello spareggio con l’Atletico Sarule, la Nulese può già iniziare a programmare la prossima stagione con l’intento di migliorare il sesto posto raggiunto quest’anno.

Nell’ultima giornata del campionato Csi, trasferta amara a Thiesi per l’Avis di Bono, sconfitto per 1 a 0, e rotonda vittoria per 3 a 0 dei Supporters Rossoblù Ardara sull’FC Sandalia. In virtù di questi risultati, i Goceanini chiudono il torneo al terzo posto con 36 punti, alle spalle delle due neo promosse Don Bosco Nulvi e Ossesse, gli ardaresi al sesto con 14.

In campo giovanile, infine, questi i risultati pervenuti in redazione: cat. allievi regionali: Junior Ozierese- Pol.Nuoro 2-0; Allievi provinciali: Monserrato – Ozierese 1-15; Bonorva – Pattada 5-0. Giovanissimi regionali: Torres – Ozierese 0-1. Giovanissimi provinciali: La Tulese – Academy Porto Rotondo 0-1; Berchidda – Buddusò 0-2; Oschirese – Atletico Maddalena 4-1.

Raimondo Meledina (Logudorolive)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News