Non conosce proprio ostacoli, nel girone C del campionato di Prima categoria, la marcia del Buddusò, che ha superato anche l’ostacolo Ozierese, battendo i canarini a domicilio per 1-0 (goal di Francesco Farris) e portando il proprio vantaggio sulla seconda, il Porto San Paolo, a ben 17 punti.
Nell’altro big match del girone, tra Atletico Bono e Porto San Paolo i padroni di casa sono stati raggiunti proprio in extremis dagli ospiti (1-1), ed anche il Bultei non è andato oltre il pari (1-1) nella gara che lo opponeva alla Fanum Orosei, mentre il Pattada è stato superato per 3 a 1 da un’altra delle candidate ai play-off, la forte e quadrata Paulese, attualmente terza forza del girone, ma con una gara da recuperare rispetto alle altre, la cui vittoria potrebbe garantirle la seconda posizione e quindi gli spareggi finali per il salto di categoria.
Nel girone D della stessa categoria, ennesimo capitombolo interno per il Berchidda, che non ha resistito alla veemenza degli attacchi della capolista Arzachena Academy Costa Smeralda, cedendo per 5 a 0, il che la dice lunga sulla differenza di valori fra le due formazioni e, un po’ a sorpresa, zero punti anche per i granata dell’Oschirese, battuti per 3 a 1 in quel di Tissi.
L’attuale situazione vede il Buddusò praticamente imprendibile e il solo Atletico Bono con qualche possibilità di inserirsi nelle posizioni buone per la disputa dei play-off. L’Ozierese, il Pattada e l’Oschirese navigano invece in acque tranquille, mentre continuano a stazionare in piena zona retrocessione Bultei e Berchidda.
Nel campionato di Seconda, il Bottidda è uscito indenne dallo scontro al vertice con l’Alghero, imponendo con merito ai padroni di casa un pareggio che attesta una sostanziale parità di valori, in un contesto che verosimilmente vedrà lottare sino all’ultima giornata le due formazioni per quel salto di categoria che entrambe stanno dimostrando di meritare. Nelle altre gare in programma, tutt’e due importanti in chiave salvezza, il Burgos ha fatto cinquina con la Thiesina 2020 (5 a 2 con doppietta di John Sebastian Ortu, e poi Omar Cossu, Paolo Maulu e Cosimo Mureddu) e la Junior Ozierese ha perso (4 a 2) col Norbello e resta in zona play-out dalla quale, siamo certi, saprà uscire quanto prima.
In Terza categoria – girone E – belle vittorie esterne della Morese, passata per 2 a 1 sul campo del Monte Muros grazie ai goal di Davide Barroccu e Paolo Chessa e della Tulese, che ha espugnato per 1 a 0 quello, difficile, di Pozzomaggiore, con rete di Federico Masia, mentre sono rientrati a casa a mani vuote il San Nicola Ozieri, battuto per 2 a 1 dal Santa Maria di Pisa dopo essere passato per primo in vantaggio con Alessandro Satta ed il Nughedu San Nicolò, superato all’inglese dal Caniga.
Nel girone della Gallura, in grande spolvero la seconda e la terza forza del raggruppamento Atletico Tomi’s Oschiri e Alà, che hanno avuto la meglio sul Loiri (3 a 1 con goal di Lorenzo Sotgia, Matteo Langiu e Paolo Langiu) e sul fanalino di coda Alzachena per 3 a 1 grazie alle realizzazioni di Francesco Bulla, Omar Tucconi e Antonio Pinna. Sempre nello stesso girone, il Berchiddeddu ha pareggiato per 1-1 con l’Aglientu, l’Audax Padru ha vinto all’inglese con l’Aggius e, nel girone unico di Nuoro, la Nulese ha espugnato alla grande (5-2 il risultato finale, con Francesco Nieddu grande mattatore) il campo della Loculese.
Nel campionato di Promozione Csi, pareggio casalingo per 2 a 2 dell’Avis Bono con l’Olmedo grazie alle reti realizzate da Stefano Pala e Stefano Nichiri. Rinviata invece la sfida tra Santu Juanne Thiesi e la Supporters Rossoblù Ardara.
Raimondo Meledina (Logudorolive)
Foto di copertina il tecnico della capolista del girone C di Prima categoria Ferruccio Terrosu.