Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Nuoto, trionfo di talenti sardi: le macomeresi Gizzi e Demontis brillano ai campionati invernali Esordienti

Grandi emozioni alla piscina di Terramaini, teatro delle finali invernali dei campionati regionali categoria Esordienti. Tra le acque del polo natatorio cagliaritano, due giovani promesse del nuoto macomerese hanno lasciato il segno, confermando la crescita di un vivaio destinato a far parlare di sé.

Il dominio di Matilde Gizzi: 5 medaglie e una grinta da fuoriclasse.
Protagonista assoluta della due giorni Esordienti A (anno 2013) è stata Matilde Gizzi, atleta della Sporter Macomer, capace di conquistare ben 5 medaglie con prestazioni di altissimo livello. La giovane nuotatrice ha stupito per versatilità e resistenza, imponendosi in due specialità individuali e contribuendo al medagliere della squadra nelle staffette:

Oro nei 200 misti – Una prova di maturità, gestita con intelligenza e ritmo
impeccabile.

Oro nei 100 delfino – Potenza e tecnica sopraffina, con un finale da vera
competitrice.

Argento nei 100 stile libero – Battaglia serrata, decisa da dettagli, ma con
un tempo che promette ulteriori margini di miglioramento.

Bronzo nella 4×100 stile libero e 4×100 mista – Dimostrazione di spirito di
squadra, fondamentale per la crescita di un atleta completo.


“Matilde ha un’attitudine mentale rara per la sua età”, commenta Simona Castori, allenatrice della Sporter Macomer. “Non teme la fatica, anzi: nelle gare più lunghe trova quel qualcosa in più che fa la differenza. E il bello è che ha ancora enormi margini di crescita.”


Alessia Demontis: il futuro è già qui
Non è da meno la squadra degli Esordienti B (anno 2016), che domenica 23 marzo ha chiuso in bellezza con un altro risultato di prestigio. Alessia Demontis, altra perla macomerese, ha conquistato un bronzo nella staffetta 4×100 stile libero, confermando la progressione di un gruppo in costante ascesa.


“Alessia è una ragazza determinata e sta lavorando con grande impegno”, aggiunge Castori. “Questo podio è solo l’inizio: il gruppo B è molto affiatato e sta costruendo le basi per risultati ancora più importanti.”


Macomer, una fucina di talenti
Quello della Sporter Macomer si conferma un settore giovanile da tenere d’occhio, con atleti che uniscono tecnica, sacrificio e quella grinta in più che fa la differenza in vasca. Con tecnici preparati come Simona Castori e una programmazione attenta, il futuro del nuoto sardo potrebbe avere nuovi protagonisti proprio da questa realtà.

Prossimo appuntamento? Le gare primaverili, dove Gizzi, Demontis e compagni avranno l’occasione di alzare ancora l’asticella. Intanto, Cagliari ha applaudito due giovani campionesse: perché il nuoto, qui, non è solo sport, ma una scuola di carattere.

.

CREDIT FOTO SIMONA CASTORI

In copertina Matilde Gizzi, all’interno del servizio Alessia Demontis, le staffette di Matilde e Alessia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Clicca qui
L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News