Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Partenza sprint del Taloro Gavoi dei record alla  24° stagione consecutiva in Eccellenza

Per festeggiare al meglio la ventiquattresima stagione consecutiva nel massimo campionato regionale di Eccellenza, il Taloro Gavoi parte col piede sull’acceleratore e ottiene due importanti vittorie. La prima all’esordio in casa contro la Villacidrese e quella di ieri ad Ossi battendo la  compagine allenata dall’ex allenatore Mario Fadda. Una squadra come sempre compatta e che gioca a memoria, guidata in panchina dal tecnico Massimiliano Mura e in  campo dal suo leader e  capitano Roberto Mele(nella foto sotto) alla ventunesima stagione consecutiva con la maglia del Taloro.

LA STORIA. Ma ripercorriamo le 23  stagioni disputate in Eccellenza. Nella stagione 1999/2000 il Taloro vince il campionato di Promozione girone B e viene promosso, per la prima volta nella sua storia, con alla presidenza Angelo Buttu e alla guida tecnica Nino Cuccu, nella foto in basso. In questa stagione la squadra conquista una tranquilla salvezza. Nella stagione 2001/2002 viene eletto presidente Andrea Pira e ad allenare la squadra viene chiamato Pietro Corrias. La squadra disputa un girone di andata eccezionale e si laurea campione d’inverno. Alla fine della stagione conquista uno storico quinto posto.

La stagione successiva (2002/2003) con lo stesso presidente e lo stesso allenatore viene conquistata una sofferta salvezza. Nella stagione 2003/2004 sempre con la presidenza di Andrea Pira, viene chiamato ad allenare la squadra il giovane Vincenzo Fadda che, a sette giornate dalla fine del campionato, viene sostituito da Matteo Solinas e il Taloro conquista un soffertissima salvezza. Nella stagione 2004/2005 Ignazio Urru sostituisce alla presidenza Andrea Pira e allenatore viene richiamato dopo diversi anni Franco Dessolis. La squadra ottiene una tranquilla salvezza.

Nella stagione 2005/2006 con alla presidenza Ignazio Urru, viene confermato come allenatore Franco Dessolis, la squadra ottiene un ottimo quinto posto in classifica; Nella stagione 2006/2007 alla presidenza viene confermato ancora Ignazio Urru e ad allenare La squadra per il terzo anno consecutivo rimane Franco Dessolis, la squadra ottiene una tranquilla salvezza. Nella stagione 2007/2008 viene chiamato alla presidenza Simone Bussu, giovane laureato all’Università BocconI di Milano che affida la squadra al nuovo allenatore di Buddusò Libero Canu. La squadra ottiene una ottima salvezza e disputa per la prima volta nella sua storia la finale di Coppa Italia, vinta dal Terralba .

Nella stagione 2008/2009 con, ancora alla presidenza Simone Bussu, viene confermato allenatore Libero Canu. A metà campionato l’allenatore Libero Canu rassegna le dimissioni e viene sostituito dal gavoese Marco Marchi già giocatore di grande talento del Taloro alla fine degli anni 70. Nella stagione 2009/2010, Simone Bussu è ancora presidente e viene confermato allenatore Marco Marchi. La squadra ottiene una tranquilla salvezza. Nella stagione 2010/2011 viene eletto presidente Antonio Lavra. A guidare la squadra viene chiamato Antonello Staffa di Villanova Strisaili. La squadra parte discretamente, ma, dopo una serie di sconfitte Antonello Staffa viene sostituito da Vincenzo Fadda, già allenatore del Taloro nella stagione 2003/2004.

La squadra riesce a salvarsi con affanno. Ma il capolavoro della stagione è la vittoria della Coppa Italia ai danni del Tortolì con gara di finalissima a Dorgali vinta ai calci di rigore. La squadra, per la prima volta nella sua storia, partecipa agli spareggi nazionali con gara di andata e ritorno con il Marino, squadra laziale. A Gavoi il Taloro pareggia 0 a 0, mentre a Marino perde di misura 2 a 1. Alla trasferta partecipano numerosissimi tifosi del Taloro e nonostante la sconfitta e l’eliminazione è festa grande.

Nella stagione 2011/2012, con ancora presidente Antonio Lavra, la squadra viene affidata a Ivan Cirinà, nella foto sotto, allenatore di Sassari che si avvale della collaborazione in qualità di preparatore atletico, nonché fisioterapista del dott. Pietro Mossa. La squadra, composta da numerosi giocatori provenienti dalla zona di Sassari ottiene un ottimo sesto posto e sfiora la partecipazione ai play off. Per la terza volta la squadra partecipa alla finalissima di coppa Italia, ma viene sconfitta dalla Torres Sassari nella finale di Macomer. La Torres, grande favorita vincerà poi il campionato. La squadra Juniores guidata da Tore Bussu, ex giocatore del Taloro degli anni novanta, partecipa alla finale regionale e viene sconfitta dal Fertilia di Alghero. Il settore giovani dà grandi soddisfazioni, la squadra giovanissimi ottiene ottimi risultati, vincendo le finali provinciali. Nella stagione 2012/2013 il presidente è ancora Antonio Lavra e l’allenatore Ivan Cirinà. La squadra Juniores, allenata da Franco Cottu si laurea campione regionale e partecipa agli spareggi nazionali con la squadra di Roma Tor Treteste, ma i fortissimi giocatori romani eliminano il Taloro.

Nella stagione 2013/2014 Salvatore Buttu, già Sindaco di Gavoi e Consigliere Provinciale, sostituisce Antonio Lavra, alla presidenza e allenatore viene confermato Ivan Cirinà. Nella stagione 2014/2015 sempre Salvatore Buttu presidente mentre allenatori vengono chiamati Franco Cottu e Filippo Zani. Nelle Stagioni 2015/2016 e 2016/2017 viene eletto presidente Pietro Maccioni mentre come allenatore Franco Cottu. Nella stagione 2017/2018 viene eletto il presidente più giovane della storia del Taloro Gavoi: Mathias Urru, figlio del già presidente Ignazio. Alla guida della squadra viene chiamato  Romano Marchi, storica bandiera del Taloro che fa un ottimo lavoro, prima di essere sostituito da Mario Fadda, nella foto sottostante.

 

Il resto è storia recente. Con la presidenza di Mathias Urru, foto in copertina, per tre stagioni alla guida tecnica viene confermato ancora Fadda che ottiene il massimo risultato con la qualificazione ai play off nazionali. In questa annata poi, la scelta dell’allenatore ricade sul sassarese Massimiliano Mura, nella foto sotto.  

In tutti questi anni la dirigenza ha sempre curato il settore giovanile, conquistando anche diverse vittorie nei campionati esordienti, giovanissimi e allievi. Inoltre, il club ha sempre brillato per bilanci sani e senza debiti. Il sistema di finanziamento e di gestione della Polisportiva Taloro Gavoi è, a questi livelli, unico, considerato che, non avendo un finanziatore, si autofinanzia tramite i dirigenti, i soci, qualche sponsor e tutti i cittadini di Gavoi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News