Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Per l’ oristanese nuova stagione fra gioie e dolori: ripescati Ruinas, Ales, Folgore e Norbello, ritorna il Monterra. rinuncia il Cuglieri

Tra ripescaggi, ritorni storici e nuovi campi in erba, si preannuncia una stagione decisamente diversa rispetto alla precedente.  Quella  scorsa era infatti  stata segnata da  tante  retrocessioni di  società prestigiose della  provincia come  Tharros, Santa Giusta, Atletico San Marco Cabras, Oristanese, Solarussa  e Norbello. 

Alcuni ripescaggi decisi dal comitato regionale della Figc guidato dal presidente Gianni Cadoni,

consentono ora però  di guardare con più ottimismo alla annata 2024-25. Gradito è il  ritorno  in Prima Categoria del Ruinas, sodalizio che ha lavorato molto bene con i calciatori locali e i giovani della zona. Ancora in Marmilla l’ Ac Ales dopo il brillante secondo posto ha ottenuto il giusto  riconoscimento della promozione in Seconda. 

E sempre nella stessa categoria ritorneranno nuovamente la  Folgore Oristano  e il Norbello. La prima, si è  classificata terza  in  campionato e  sarà praticamente ora la seconda squadra di calcio  a 11 del capoluogo dopo la Tharros che giocherà in Promozione,  considerato che in casa Oristanese del presidente Gianni Scanu si è optato per dedicarsi solo  al  calcio a 5 e femminile. Per la Folgore nata nel lontano 1954 e creatura dell’indimenticato Ottavio Lombardi, grande entusiasmo e voglia di ripartire con il presidente Cristian Licheri e il tecnico Gianluca “ Lentini” Ghiani. 

La formazione del Guilcier, perdente spareggio play out,  è stata invece ammessa nuovamente in Seconda e disputerà il suo 14° campionato consecutivo nella categoria. Il presidente Federico Mele ha già annunciato il nome del nuovo tecnico Nicola Cossu. 

Alle cose positive fa però da contraltare quella non  buona che il Cuglieri ha deciso di rinunciare al campionato di Seconda Categoria. Con amarezza la dirigenza annuncia “causa mancanza di numeri tecnici e problemi organizzativi,  ma soprattutto grazie al disinteresse generale e al mancato rispetto della parola data e  di impegni non rispettati. Proseguirà invece – chiariscono  dalla società – l’attività con i campionati provinciali del settore giovanile scolastico e la scuola di base”.

Dal Montiferru arriva però  la bella  conferma che sarà  invece iscritto al campionato di Terza Categoria il Monterra di Santulussurgiu. C’ è  molta curiosità  per la squadra che giocherà  nel nuovo campo in erba sintetica che darà  nuovo entusiasmo e impulso a tutta l’attività.

E in tema di  nuovi  impianti, la neo promossa Ales dovrebbe disporre a breve  del campo erboso e di un impianto riqualificato. ” Contiamo di poterlo consegnare almeno a ottobre- evidenzia il sindaco Checco Mereu– con la struttura  al servizio della società  locale, ma anche punto di riferimento  per tutto il territorio”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News