Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Promozione 2024-25, conferma dei gironi a 18 squadre o si scenderà a 17 ? Tutti gli scenari possibili

Anche nel prossimo campionato di Promozione ci saranno i due gironi saranno formati da 18 squadre? Al momento non è dato sapere perchè a differenza di quanto fatto per l’Eccellenza dove nel comunicato di inizio stagione era stato determinato il format a 16 squadre, per la Promozione il numero esatto non era stato determinato.

Nella scorsa stagione si era ritornati da tre a due gironi da 18 squadre. Rimarrà così? Non ci sono certezze. La cosa sicura è che le società aventi diritto sono 34 e ne mancherebbero due nel caso si componessero due gironi pari ancora a 18 e non dispari a 17.

I conti sono presto fatti.

Confermate le aventi diritto dalla scorsa stagione bisogna aggiungere:

– le quattro neo promosse dalla Prima Categoria  Atletico Masainas, Uta, Buddusò, Arzachena;

– le quattro retrocesse dall’Eccellenza Tharros, Villacidrese, Bosa, S. Elena;

la prima classificata ( Tonara)  dello spareggio play off fra le seconde classificate.    

Ed allora facendo un ragionamento  che parte dalla composizione dei gironi della scorsa stagione e la fascia territoriale, azzardiamo una possibile composizione dei due raggruppamenti a 17 squadre, fermo restando che l’ultima parola spetta al comitato regionale della Figc.  

POSSIBILE GIRONE A: Atletico Masainas, Arborea, Atletico Cagliari, Castiadas, Cus Cagliari, Calcio Pirri, ,  Guspini, Idolo Arzana, , Lanusei, Orrolese, Sant’Elena,  Selargius, Terralba, Tortolì, Villacidrese, Villamassargia, Uta.

POSSIBILE GIRONE  B: Abbasanta, Arzachena,  Bonorva, Bosa, Buddusò,  Coghinas, Lanteri Sassari, Luogosanto, Macomerese, Ovodda, Sennori, Siniscola, Stintino, Tharros, Tonara, Tuttavista, Usinese.

Nel caso si optasse per due gironi da 18 potrebbero essere ripescati dalla graduatoria le squadre che hanno partecipato agli spareggi play off e classificate nell’ordine dopo il Tonara, ed esattamente Atletico Bono, Castelsardo, Baunese.

Per eventuali ripescaggi bisogna tenere conto anche delle norme che li determineranno.

GRADUATORIA RIPESCAGGI

Per stabilire le posizioni dal 5° posto in poi (dal 1° al 4° verranno prese in considerazione le posizioni acquisite al termine dei “Play-Off” di 1^ Categoria), di ogni squadra all’interno della graduatoria da utilizzare per i ripescaggi al campionato di Promozione, saranno utilizzati i criteri sotto riportati:

1. Posizione in classifica al termine del Campionato di appartenenza Stagione Sportiva 2023/2024;

2. in caso di parità al punto 1, maggiore anzianità federale calcolata a partire dalla prima affiliazione (attività dilettanti) senza ripescaggi o dalla stagione sportiva dell’ultimo ripescaggio della società;

3. in caso di parità al punto 2, anzianità Federale complessiva e senza interruzione della Società alla Lega Dilettanti;

4. In caso di parità al punto 3, partecipazione della società ad altre attività agonistiche

di Calcio A5 (Serie C1, C2 e D Maschile e C Femminile) e/o Calcio A11 Femminile (Eccellenza). Resta inteso che si darà maggior valore al numero di attività svolte e alla loro categoria;

5. in caso di parità al punto 4, miglior posizione (punteggio) nella Graduatoria della “Coppa Disciplina” riferita al Campionato di competenza, rapportato al numero di gare disputate (coefficiente gara);

6. in caso di parità al punto 5, partecipazione diretta (non per delega) alle Assemblee Regionali delle ultime quattro stagioni sportive;

7. in caso di parità al punto 6, sorteggio.

N.B.: Potranno “ESCLUSIVAMENTE” presentare domanda quelle Società che nelle precedenti TRE Stagioni Sportive non abbiano beneficiato di “ripescaggi” alle categorie superiori.

(Esempio: nella prossima stagione sportiva 2024/2025, non potranno presentare la richiesta tutte quelle società che hanno usufruito di un ripescaggio a partire dalla stagione sportiva 2021/2022).

Foto di copertina la Macomerese formazione quarta classificata nel girone B di Promozione.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News