Gradito ospite della settimana per una analisi del girone A attraverso i pronostici del campionato di Promozione è il tecnico di Uras Alberto Cera che per ora si trova fuori dalla mischia. Lavora infatti per l’ esercito italiano, ma ricopre anche il ruolo vice sindaco del suo paese, Uras, con delega fra le altre allo sport.
La passione per lo sport ed il pallone in particolare è però sempre molto alta. D’altronde come non potrebbe essere per chi come lui ha avuto diverse esperienze con formazioni giovanili e prime squadre a Ghilarza, Terralba, Silanus, Samugheo, ma anche selezionatore di rappresentative giovanili della Figc.
Quanto ti manca questo mondo Alberto?
Stare fuori dal mondo del calcio è una sofferenza continua per uno come me che da anni partendo dall’attività di base è arrivato fino alla prima squadra. Seguo però in prima persona tutte le squadre dilettantistiche dalla Terza categoria fino alla serie D. Mi manca il rapporto con i giocatori, la tensione della gara, il pubblico, le critiche e gli elogi. Insomma, purtroppo il calcio è un passatempo, un hobby, quindi per ovvii motivi il mio lavoro viene prima ma non è solo questo. Sono in Amministrazione Comunale, incarico molto pesante a 360 gradi che mi impegna tantissimo..
Come giudichi il campionato di Promozione girone A?
Quest’anno la Promozione girone A è un campionato molto equilibrato. Non vedo una squadra ammazza campionato. Ci sarà da divertirsi fino alla fine perché tante squadre sono attrezzate per fare il salto di categoria. Servirà avere tanta lucidità mentale pazienza, ma soprattutto fortuna con infortuni e squalifiche.
Ecco i suoi pronostici.
Pirri-Atletico Cagliari 1X2
Partita molto interessante quasi da vertice. Due squadre che hanno rispettivamente degli attacchi molto prolifici 13 goal all’attivo Atletico e 12 il Pirri.
Arborea –Guspini 1
Due squadre che conosco molto molto bene, equilibrate con un calcio propositivo. Credo che l’Arborea saprà sfruttare al meglio il fattore casa e il dodicesimo uomo.
Atletico Masainas-Idolo 1
Atletico fresca di promozione si sta ambientando ad un campionato differente rispetto allo scorso anno, con uomini come Riccardo Milia e Paolo Uccheddu tutto è fattibile, oltretutto giocano in casa e sfrutteranno questa occasione per fare punti importanti davanti al loro pubblico.
Tortolì –Tharros 2
Tharros squadra quadrata forte in tutti i settori ma non basta .. credo che il Tortolì darà tanto filo da torcere ai bianco rossi che comunque porteranno sicuramente a casa i tre punti.
Selargius – Terralba 2
Partita d’altri tempi.. credo che il Terralba sia una squadra che merita altra posizione in classifica il tempo darà ragione a società e squadra.
Uta- S. Elena Quartu X
Due squadre a centro classifica che possono sicuramente fare un campionato importante e togliersi entrambe molte soddisfazioni.
Villacidrese – Castiadas 1
Sicuramente sarà una gara molto tirata ed equilibrata conoscendo entrambe le squadre. Ma credo che la Villacidrese abbia la meglio giocando in casa.
Villamassargia –Orrolese X
Scontro salvezza.
Grazie a Alberto Cera per la collaborazione e disponibilità.