Nel big match di anticipo della quinta giornata di ritorno del girone B, Alghero e Usinese impattano pere 3-3 ma la squadra di Guliano Robbi si deve mangiare le mani per non aver ottenuto una prestigiosa vittoria in trasferta. Gli ospiti erano infatti avanti di due gol e poi si sono fatti rimontare.
Inizia meglio la formazione ospite, pericolosa in avvio con Spanu e Mura, ma dopo il quarto d’ora cresce l’Alghero: Mereu su punizione impegna il portiere avversario, poi al 19’ Baraye lambisce il palo con un bel tiro incrociato. È il preludio al gol, che arriva un minuto dopo: tacco smarcante al limite dell’area di Baraye e palla che finisce sui piedi di Franchi che con un destro chirurgico batte l’estremo difensore ospite. Al 26’ arriva però il pareggio dell’Usinese: punizione di Luiu, Secchi respinge ma sotto porta arriva il tap-in vincente di Tedde.
Avvio di ripresa da dimenticare per l’Alghero, che nel giro di 3 minuti subisce altri due gol: Spanu porta in vantaggio l’Usinese (4’) poi Saba cala il tris (7’). Incassato il colpo, i giallorossi provano a reagire. Al 19’ la retroguardia ospite si salva in qualche modo su una doppia occasione dell’Alghero, con tanto di salvataggio sulla linea. Poi al 33’ ecco il gol che riaccende le speranze: cross dalla destra del neo entrato Manunta nel cuore dell’area di rigore, Baraye di testa svetta più alto di tutti e batte Tanca per il 2-3. Poco dopo Manunta viene espulso per doppio giallo (il primo preso per proteste durante il riscaldamento, il secondo per un fallo commesso.
Nonostante l’inferiorità numerica, l’Alghero trova il pareggio nel primo minuto di recupero: bel cross teso di Marco Carboni in area, Ruben Feliz trova la deviazione che vale il 3-3.