Il tecnico nuorese Francesco Picconi è il gradito ospite della settimana per una analisi del campionato e per giocare con noi ai pronostici del torneo di Promozione girone B per le gare del quinto turno in programma nel week end.
Allenatore dell’Ollolai e della Nuorese , solo per citare le ultime squadre in ordine di tempo guidate, Picconi è il classico allenatore che preferisce far parlare il campo e puntare sul lavoro quotidiano con impegno e dedizione. Le stesse armi che nella scorsa stagione l’hanno portato ad un passo dalla clamorosa salvezza in Eccellenza con la squadra della sua città. Era stato chiamato a stagione inoltrata ad aiutare i verdeazzurri per tentare di conquistare la permanenza in Eccellenza. Una situazione dove nominare soltanto la parola salvezza sembrava un traguardo irraggiungibile. Ed invece solo lo sfortunato spareggio di Abbasanta perso con il Sant’Elena ai rigori ha determinato un epilogo così brutto per i colori verdeazzurri. Picconi e tanti di quei ragazzi meritavano la riconferma? Non sta a noi dirlo, certo è che quel gruppo aveva trovato nelle difficoltà valori importanti.
Mister Picconi della sfortunata scorsa stagione resta molto amaro in bocca…
Mi dispiace solo che i tanti ragazzi nuoresi che sono stati buttati nella mischia in Eccellenza l’ anno scorso e che hanno dimostrato qualità, coraggio e soprattutto attaccamento alla maglia non siano più nella rosa attuale. Penso che avrebbero meritato una altra possibilità e che in Promozione avrebbero detto la loro.
Francesco, quest’anno nonostante alcune richieste hai deciso di prenderti qualche momento di pausa…
Per problemi di lavoro ho deciso di non iniziare,adesso come è finita la stagione estiva sono più libero e pronto a riavvicinarmi al calcio. L’ anno scorso è stato usurante pieno di difficoltà e con un epilogo sfortunato. Avevo bisogno di staccare un po’.
Come giudichi il campionato?
Alghero e Nuorese hanno una rosa sopra la media, però ci sono altre 4/5 squadre che sono ben attrezzate e che staranno nei quartieri alti fino alla fine. E’ un campionato lungo con tante insidie,lo vincerà chi sarà più costante.
Ecco la schedina di Picconi che “gioca” con noi ai pronostici del prossimo turno.
Stintino – Coghinas 1
Padroni di casa capolista in grande forma, Santa Maria Coghinas corsaro con la Lanteri 2 giornate fa. Il cambio di mister ha giovato alla società ospite che ha disputato una buona gara anche domenica scorsa nonostante la sconfitta contro il Tuttavista, però Stintino favorito.
Usinese Alghero 1X2
Partita della settimana, l’Alghero ha fatto un mercato incredibile, l’Usinese meritava il salto in Eccellenza già l’anno scorso. Spero solo che segni il mio amico bomber Giuseppe Meloni, poi per il resto vinca il migliore.
Fonni – Sennori X
Locali reduci dal pareggio in trasferta con la corazzata Nuorese, ospiti mai vittoriosi in trasferta ma ottima squadra,l’unica ad aver battuto la capolista Santa Giusta.
Lanteri – Bonorva X
Due squadre forti, ben allenate, so solo questo quindi non mi sbilancio.
Luogosanto – Santa Giusta 2
Ai nastri di partenza reputavo il Santa Giusta come una delle favorite. Ha perso solo a Sennori,se non soffrirà di mal di trasferta può portare a casa l’ intera posta in palio.
Macomerese – Abbasanta 1
Macomerese che gioca per stare in alto, Abbasanta in difficoltà.
Ovodda – Posada 1
Padroni di casa squadra vivace, ottimamente allenata da mister Coinu, mix tra talento,corsa e pubblico che da la marcia in più tra le mura amiche.
Tuttavista – Porto Torres 1
Tuttavista imbattuto con le favorite Alghero e Nuorese, reduce da due vittorie consecutive. Mister Pinna e i suoi collaboratori Marteddu e Gambaiani sono tanta roba per la categoria. In più oltre al talento dei veterani Baratelli e Cadau, conosco bene i fuoriquota nuoresi Solinas, Dessi, Cau, Piredda. Alla lunga la loro freschezza potrebbero essere il valore aggiunto.
Siniscola Nuorese 2
La Nuorese è stata costruita per vincere, non può nascondersi dietro al fatto di aver ultimato la rosa in ritardo. Ha giocatori come Cocco, Peana, Emerson, Puddu e Demurtas che sono di categoria superiore e che sanno cosa vuol dire giocare a Nuoro e sputano sangue per quei colori. In settimana hanno preso un altro giocatore di fuori quindi sono loro i favoriti.
Grazie a Francesco Picconi per la collaborazione e disponibilità.