Tutto pronto ad Ales per ricordare il campione di pugilato Fernando Atzori scomparso nel 2020 a Firenze all’età di 78 anni. Olimpionico a Tokyo nel 1964 nei pesi mosca, nella sua brillante carriera ci fu anche l’oro, sempre nei mosca, ai Giochi del Mediterraneo nel 1963, e i titoli mondiali militari nel 1963 e nel 1964.
Il successo più prestigioso fu però il trionfo olimpico del 1964. Il pugile azzurro s’impose nell’ordine contro l’egiziano Mahmoud Mersal, l’australiano Darryl Norwood, l’irlandese John McCafferty. In semifinale superò lo statunitense Bob Carmodye e in finale ebbe la meglio sul polacco Artur Olech.
Sabato prossimo 15 giugno La giornata a lui dedicata inizierà alle 16 presso la casa natale di Gramsci con la conferenza di presentazione, nella quale ci sarà la relazione di Gianfranco Pisanu autore del libro “Fernando Atzori”, a cui seguirà una visita alla mostra fotografica e la proiezione di alcuni filmati di repertorio.
Alle 19 in piazza Santa Maria “ 2° Memorial Fernando Atzori” manifestazione pugilistica con i i migliori dilettanti sardi. In conclusione il match professionistico super Welter fra Sorin Claudiu Lacatus e Amedeo Maurizio.