Grande gioia anche a Riola Sardo per la prima rete in serie A segnata ieri contro la Fiorentina del centrocampista della Juventus Fabio Miretti, classe 2003, nelle cui vene scorre sangue di Riola Sardo. Se ne fa interprete l’ex sindaco Domenico Ari, già assessore allo sport nella Giunta Zoncu. “Suo nonno Peppino Scanu, che qui ricordano con il nomignolo di “Padella” – afferma Ari, è riolese da generazioni. Nacque in paese nel 1943 e si trasferì in Piemonte , a Cuneo, per motivi di lavoro negli anni sessanta. E’ il papà di Silvia, mamma del calciatore, del 1977 e mia coetanea”.
I fratelli del nonno, Lino, Candido e Renzo vivono tutti a Riola e quest’ultimo è lo storico primo presidente del “Moto Club Riola”. Lo stesso Fabio- aggiunge – Ari- trascorreva da bambino parte dell’estate a Riola e frequentava le spiagge nel Sinis”. La sua famiglia, nonostante il nonno Peppino sia nel frattempo deceduto continua a frequentare Riola nel periodo estivo. La conferma arriva anche da Renzo uno degli zii della moglie. “ Il successo di Fabio – afferma- che pur essendo giovane, sta iniziando a ritagliarsi uno spazio importante nel calcio che conta è motivo di soddisfazione per tutti noi”.
Dello stesso tenore anche le dichiarazioni di un altro ex amministratore comunale e sportivo Sandro Sanna. “Credo che sia un motivo d’orgoglio per tutti ma soprattutto per i ragazzi- sottolinea. Spero inoltre che questo esempio serva anche da da stimolo per consentire una vera rinascita del calcio paesano, considerato che al momento possiamo contare solo su una squadra giovanile. Auspico che Fabio possa venire a farci visita e che gli venga fatta l’accoglienza che merita”.
Nonostante i suoi soli 20 anni, Fabio Miretti ha già una discreta carriera. E’ nazionale Under 21 e due anni fa è stato inserito nella lista dei migliori sessanta calciatori nati nel 2003, stilata dal quotidiano inglese The Guardian. Dopo tutta la trafila nelle giovanili della Juventus, viene aggregato alla squadra maggiore , dove fa il suo esordio l’8 dicembre 2021, contestualmente anche in Champhions League. Il 20 marzo 2022 prima gara in Serie A nella vittoria interna contro la Salernitana. Viene promosso stabilmente nei ranghi della prima squadra trovando una buona continuità d’impiego. A 19 anni e 34 giorni diventa il secondo juventino più giovane, dopo Pioli, a debuttare dal primo minuto nella massima competizione europea per club.
Nel maggio 2022, è chiamato per uno stage di calciatori emergenti voluto dal Ct Mancini, ricevendo poi la sua prima convocazione ufficiale in maglia azzurra. Scontato dirlo, ma tutta Riola tifa per lui al di là della appartenenza.