Lo sport dilettantistico in Sardegna

Lo sport dilettantistico in Sardegna

Veliamoci, tripletta storica europea e nazionale per la società oristanese

Sono stati giorni intensi di sport, grande lavoro di squadra in Italia e in Spagna in campionati diversi.  Durante il Campionato Europeo inclusivo Hansa 303 che si è svolto a Los Alcarez a Murcia, l’equipaggio composto da Lucia Garau e Maria Cristina Atzori, nella foto di copertina, ha guadagnato l’argento, stando dietro solo all’equipaggio polacco, ex campione del mondo. 

Nonostante le difficoltà riscontrate a bordo dell’imbarcazione spagnola, datata e pesante, le due skipper sarde sono riuscite a regatare bene, sfruttando il campo di regata che ha richiesto adattamenti rapidi al mutare delle condizioni di vento e di onda. Una penalizzazione alla partenza in una delle prime due regate durante la prima giornata di gare, ha portato il team sardo al 6° posto in classifica ma il recupero non si è fatto attendere e nei giorni seguenti hanno scalato sempre di più la classifica fino al secondo gradino del podio. Per Lucia Garau si è trattato di un esordio importante, l’atleta, infatti, ha cominciato proprio quest’anno a veleggiare a bordo di un’imbarcazione Hansa, mentre per Maria Cristina Atzori si tratta di un nuovo titolo europeo dopo la vittoria nell’Hansa in singolo nel 2019 e altre di rilievo nazionale che si sono aggiunte al palmares personale in questi anni. 

Contemporaneamente ad Ancona, nelle Marche, è andato in scena il Campionato Italiano Classi Olimpiche (che raduna i campionati delle classi di barche partecipanti ad olimpiadi e paralimpiadi) e sempre nell’Hansa 303 l’equipaggio di Veliamoci composto da Valentina Diana e Francesca Ramazzotti ha guadagnato un oro nazionale nella categoria dei doppi. Fin dall’inizio delle regate il duo non ha quasi mai lasciato il primo posto, talvolta è giunto davanti ad alcuni singoli molto veloci. 

Buone nuove anche per il giovanissimo skipper Andrea Carboni che dopo un anno pieno di successi, a Castiglione della Pescaia in Toscana, ha strappato il suo personale 7° posto durante l’ultima regata nazionale stagionale a bordo dell’O’Pen Skiff, ma ha anche registrato un importante traguardo nel ranking italiano “chiudendo” questo anno strepitoso 6° in Italia. Proprio ai migliori atleti è dedicata, a fine ottobre, una nuova sfida: il dodicenne oristanese sarà impegnato nella Coppa dei Campioni, in programma a Santa Marinella in Lazio.  

“Avevamo grandi aspettative per portare a il termine questo 2023 che per la famiglia di Veliamoci – commenta la presidente Maria Cristina Atzori– è stato impegnativo sotto molti punti di vista ma tutti gli sforzi sono stati ripagati dagli importanti risultati dei nostri atleti, tutti, con dedizione e impegno, orientati verso obiettivi nazionali ed internazionali. Ora ci attende il mondiale Hansa a Portimao, in Portogallo.” 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social con un click!
Facebook
Twitter
Ultime News